Città, sostantivo plurale
Di Ilaria Giuliani, Paola Piscitelli

Pubblicazione disponibile presso la Libreria Feltrinelli di viale Pasubio 5 a Milano.
Il libro sarà distribuito in tutte le Librerie Feltrinelli


Descrizione


“Città” si dice al plurale, crocevia di forze e spinte che generano una trama variabile di desideri, ambizioni, speranze, conflitti e mediazioni. Bisogni e tentativi di risposta che fondano il carattere politico della città: la centralità che la dimensione urbana gioca non solo come modalità ormai prevalente di vita collettiva, ma anche come laboratorio in cui prendere in carico le sfide sociali, ambientali, culturali e di convivenza democratica cui siamo chiamati.

Partendo da questo presupposto, la pubblicazione “Città, sostantivo plurale” intende contribuire al dibattito contemporaneo sulla città al di fuori di un approccio settoriale, nella convinzione che la ricognizione delle condizioni in cui versano gli ambienti urbani sia una questione radicalmente umana, che ci riguarda tutti, indistintamente.


Conosci le curatrici


Ilaria Giuliani è laureata in Scienze dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia, in Pianificazione Urbanistica e Politiche Territoriali al Politecnico di Milano e Dottore in Spatial Planning and Urban Development.
Ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e presso la City University of New York, ha lavorato per l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano, ora coordina il team di ricercatori e le attività di ricerca dell’Osservatorio su città e trasformazioni urbane della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Paola Piscitelli . Ricercatrice in Urbanistica e Politiche del Territorio, docente a contratto di Urbanistica e redattrice della rivista Planum, The Journal of Urbanism. Tra i suoi interessi di ricerca prevalgono le città del Sud del mondo, lette a partire dalle pratiche urbane, specialmente quelle cosiddette ‘informali’, meno visibili e poste in essere dalle minoranze, e le metodologie di ricerca-azione che mirano all’empowerment delle popolazioni urbane. Ha una passione autentica per l’etnografia (anche visuale), la narrative inquiry e i documentari.

Autore/i: Ilaria Giuliani, Paola Piscitelli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Ricerche
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 978-88-6835-337-7