8 Research Paths For The City. Feltrinelli Camp 2018
Di Paola Piscitelli

 

Descrizione

La pubblicazione presenta i report dei tavoli tematici di Feltrinelli Camp ed è pensata come connettore tra quella riflessione e il dibattito di About a City. I tavoli di About a City ereditano infatti le otto sfide lanciate con il Feltrinelli Camp: le città come nodi di transito, incroci e mescolanza di popolazioni diverse; la città e le potenzialità dei paesaggi urbani; la città e i patrimoni e le pratiche abitative; le città rigenerate come bene comune; le città nelle sue dimensioni immateriali; la città nella sua alleanza con la natura; le città nei loro nuovi confini materiali e immateriali; le città come spazi di mobilità. Grazie alle voci degli otto presidenti dei tavoli tematici di Feltrinelli Camp, la pubblicazione traccia le traiettorie fondamentali per guardare alle città come laboratori di sperimentazione e contesti imprescindibili da ripensare in chiave partecipata e multidisciplinare per garantire qualità della vita e accesso a nuovi diritti di cittadinanza per tutti.

 

Conosci la curatrice

Paola Piscitelli. Ricercatrice in Urbanistica e Politiche del Territorio, docente a contratto di Urbanistica e redattrice della rivista Planum, The Journal of Urbanism. Tra i suoi interessi di ricerca prevalgono le città del Sud del mondo, lette a partire dalle pratiche urbane, specialmente quelle cosiddette ‘informali’, meno visibili e poste in essere dalle minoranze, e le metodologie di ricerca-azione che mirano all’empowerment delle popolazioni urbane. Ha una passione autentica per l’etnografia (anche visuale), la narrative inquiry e i documentari.


 
Le attività di ricerca sul campo della mobilità sostenibile
sono sostenute da:

 


 

Autore/i: Paola Piscitelli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 9788868352967
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.