L’8 luglio di 40 anni fa veniva eletto alla Presidenza della Repubblica Sandro Pertini. Pertini è stato forse uno dei presidenti più amati dagli italiani, grazie alla sua storia e allo slancio morale con cui affrontava la vita politica. Giovane militante antifascista, venne arrestato e condannato dal Tribunale Speciale al carcere e al confino. Durante la Resistenza fu un dirigente della lotta partigiana e del Partito socialista. Deputato alla Costituente, è stato uno dei padri della Repubblica.

Durante la sua intensa vita politica ha sempre riaffermato la necessità di completare la libertà con la giustizia sociale, considerando i due valori come un binomio inscindibile per una democrazia sana e moderna.

Nel ricordare la sua figura e il suo impegno, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ripropone di seguito alcuni documenti provenienti dalle collezioni del proprio patrimonio.

Il discorso di insediamento alla Presidenza della Repubblica, in cui viene richiamato il sacrificio compiuto nel conquistare la libertà e la democrazia e i valori cardinali che devono guidare le scelte politiche per evitare di perderle. La prefazione al volume La gioventù italiana contro il fascismo, in cui vengono sottolineati l’importanza del rapporto tra le generazioni e la centralità che devono rivestire gli ideali nel determinare la propria condotta politica e di vita. Un articolo dell’”Economist” del 10 aprile 1982, ripreso dal numero 6 del giugno dello stesso anno dalla rivista “Critica sociale”, dal titolo significativo Un ottantacinquenne indica la via, che testimonia del prestigio e dell’aura di consenso che hanno ammantato l’incisiva personalità di Pertini come Presidente. Oltre alla foto della visita di Pertini alla Fondazione, assieme al direttore Procacci e a Leo Valiani, proveniente dall’Archivio storico di questo ente.

 

Giuramento e messaggio del presidente della Repubblica, 9 luglio 1978

Scarica la fonte

___________

Sandro Pertini, Prefazione a Emo Egoli,
La gioventù italiana nella lotta contro il fascismo, Roma, E.T.I., 1955

Scarica la fonte 

___________

Un ottantacinquenne indica la via, in «Critica Sociale», n. 6, giugno 1982

Scarica la fonte

___________

1981. Il Presidente Sandro Pertini in visita presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Si riconoscono da sinistra Leo Valiani, Carlo Feltrinelli, Sandro Pertini e Giuliano Procacci

La Fondazione ti consiglia
pagina 45077\