“Salvaguardare il futuro del pianeta e il diritto delle generazioni future del mondo intero a vivere esistenze prospere e appaganti è la grande sfida per lo sviluppo del 21° secolo. Comprendere i legami fra sostenibilità ambientale ed equità è essenziale se vogliamo espandere le libertà umane per le generazioni attuali e future.”

Human Development Report 2011

Laboratorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore Veca.

Laboratorio Expo è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015.

Laboratorio Expo coinvolge il mondo accademico nazionale e numerose istituzioni scientifiche internazionali con l’obiettivo di articolare una riflessione prismatica su molti volti della sostenibilità, promuovendo ricerca e confronto di idee nella comunità scientifica.

Laboratorio Expo è un momento di formazione e di raccolta delle opinioni più autorevoli della ricerca a beneficio dei giovani ricercatori, delle istituzioni e del pubblico e culminerà con una carta di raccomandazioni: i suggerimenti del mondo della scienza per un futuro più sostenibile.

Viene dedicata una specifica attenzione al coinvolgimento di aree territoriali e relative comunità di ricerca, in modo che siano rappresentati tutti i continenti in quanto Expo 2015 raccoglierà a Milano più di 130 paesi del mondo intorno a un tema strategico per il futuro planetario: Nutrire il pianeta. Energia per la vita.

Laboratorio Expo, progetto di studio, divulgazione e ricerca, si sviluppa in:

• Quattro gruppi di ricerca che fanno rete con analoghe realtà di livello internazionale;
  • Giovani researchers dotati di assegni di ricerca e borse di studio, nonché di materiali per la ricerca anche legati al patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli;
  • Momenti di scuola accademica residenziale con esperti internazionali a confronto (“Expo Schools”)
  • Un concorso internazionale di idee per applicazioni innovative nel campo della sostenibilità e della sicurezza alimentare;
  • Una serie di output di ricerca di diverso format (Colloqui, Lectures, Workshops, School).