La linea di ricerca si avvale del contributo di un gruppo di lavoro scientifico che vede al proprio vertice la professoressa Nadia Urbinati, titolare della cattedra di Scienze politiche presso la Columbia University di New York e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in quanto responsabile scientifico del progetto.

Di seguito, le biografie dei Professori e dei Ricercatori:


urbinatiNadia URBINATI, Titolare della cattedra di Scienze politiche presso la Columbia University di New York, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Responsabile scientifico della Linea di Ricerca sull’Innovazione politica della Fondazione. Si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con “La Repubblica” e con “Il Sole 24 ore”.

 


funicielloAntonio FUNICIELLO, dottore in Filosofia, giornalista e saggista, consulente politico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha scritto su Riformista, Liberal, Europa e Il Foglio e su riviste come Le Ragioni del Socialismo, Mondoperaio, Il Mulino. Per Donzelli ha pubblicato “Il politico come cinico” e “A vita“. E’ direttore di www.qdrmagazine.it e dell’associazione Libertà eguale. Fa parte del gruppo di lavoro della Linea di Ricerca sull’Innovazione politica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 


pananariMassimiliano PANARARI,politologo e saggista, è docente presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e docente di Campaigning e organizzazione del consenso presso la LUISS-Guido Carli di Roma. Fa parte del gruppo di lavoro della Linea di Ricerca sull’Innovazione politica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 


menyYves MÉNY, è Presidente della Scuola Superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Dal 2002 al 2009 è stato Presidente dell’European University Institute di Firenze. Durante la sua carriera universitaria si è occupato, tra gli altri temi, di istituzioni politiche, di riforma dello Stato, dei fenomeni della corruzione e del populismo.

 

 


gentileSara GENTILE, insegna Scienza politica e Analisi del linguaggio politico all’Università degli studi di Catania. Collabora con l’Università di Cagliari per un master sulla mediazione interculturale. E’ professeur invité al CEVIPOF di Sciences Po di Parigi, dove svolge prevalentemente le sue ricerche. Ha una proficua collaborazione con la associazione Historia. Temi di analisi e di ricerca prevalenti: Populismi e crisi della forma democratica. Comunicazione, rituali e linguaggi dei leader politici.

 


carloCarlo INVERNIZZI ACCETTI, ricercatore presso il Centro di Teoria Politica dell’Université Libre de Bruxelles e insegnante incaricato all’Istituto di Studi Politici di Parigi (Sciences Po). Da settembre 2015 sarà ‘Assistant Professor’ di Teoria Politica alla City University of New York.

 

 


alessandro_MAlessandro MULIERI, lavora come ricercatore e docente presso le Università di Lovanio in Belgio e Sciences Po (Parigi). Si occupa di Storia e Teoria della Rappresentanza Politica, studi sulla governance e storia della filosofia.

 

 


professor_Matteo_MameliMatteo MAMELI è professore nel Dipartimento di Filosofia del King’s College London. E’ stato in passato Jacobsen Fellow in Philosophy presso la London School of Economics and Political Science, e Research Fellow in Arts, Humanities and Social Sciences presso l’Università di Cambridge.

 

 


delsavioLorenzo DEL SAVIO è ricercatore presso l’Università di Kiel (Christian-Albrechts-Universität zu Kiel).