NESSUN CONTENUTO DISPONIBILE PER IL FILTRO SELZIONATO
Rimuovi Filtri
Expo Milano 2015 scopri IL PATTO DI LAB EXPO >>

il Percorso di Laboratorio Expo

Laboratorio Expo e' un percorso di ricerca caratterizzato da una forte multidisciplinarieta'. Non si puo' infatti separare la produzione e il consumo del cibo dai suoi aspetti produttivi, sociali, economici e antropologici. Laboratorio Expo quindi è stato strutturato in quattro aree tematiche: lo sviluppo sostenibile (in rosso, che ha affrontato i temi dell'accesso all'energia, la definizione e l'uso dei beni collettivi e la sostenibilità in termini sociali); l'antropologia (in blu, che ha affrontato i temi del gusto ed estetiche del cibo, il rapporto tra cibo e identità e il valore del patrimonio culturale alimentare); l'agronomia e l'alimentazione ( in verde, che ha affrontato i temi della sostenibilità e della sicurezza alimentare e del rapporto tra cibo e salute); la sociologia urbana (in viola, che ha affrontato i temi delle nuove governance, dell'equità all'interno delle città e dell'innovazione tecnologica e sociale).

ACCESSO ALL'ENERGIA

La possibilita' di accedere a moderni servizi energetici, la sostenibilita' ambientale e lo sviluppo economico possono essere considerati un trilemma: sembra infatti impossibile raggiungere i tre obiettivi allo stesso tempo. Sono necessarie strategie e politiche per riconciliare questi tre elementi, partendo dalla definizione dei diversi attori coinvolti e dai diversi livelli decisionali.

Beni Collettivi

Con questo termine ci si riferisce a risorse, materiali o immateriali, a cui puo' accedere liberamente una comunita' locale. Il concetto comprende risorse ambientali, come acqua dolce e un ambiente pulito,risorse sociali e politiche, come una condizione di pace, e risorse infrastrutturali. E' necessaria una riflessione che punti a identificare gli strumenti e gli attori che possano svolgere un ruolo chiave nella protezione di questi beni collettivi.

Sostenibilità sociale

Le diseguaglianze tra generazioni e all'interno delle generazioni indeboliscono i diritti e la responsabilita' globale. Le istituzioni e gli altri attori coinvolti dovrebbero individuare i fattori responsabili dello svantaggio socio-economico e della sua trasmissione,predisponendo approcci metodologici e strumenti politici appropriati.

Gusto ed Estetiche del Cibo

Il gusto come diritto culturale: di fronte a un processo di impoverimento e omologazione dell'esperienza alimentare, si potrebbe ripensare il problema del gusto riallacciandolo ai suoi legami culturali.

Cibo e identità

L'esperienza dell'alimentazione svolge anche un ruolo cruciale nella definizione dell'identita' ed estraneita' culturale, soprattutto in un contesto in cui il senso di appartenenza e' messo continuamente in discussione.

Patrimonio culturale alimentare

Il patrimonio culturale rappresentato dal cibo dovrebbe diventare un'eredita' condivisa, sganciandosi da una definizione puramente istituzionale per rafforzare invece la consapevolezza storica e sociale delle pratiche a esso legate.

Sostenibilità dei Processi di Produzione e Consumo Alimentare

Nutrire una popolazione in crescita preservando le risorse naturali, come terra, acqua, energia e biodiversita': questa la sfida che dovra' affrontare la produzione agricola in futuro. E' necessario analizzare quale sia un modello produttivo sostenibile e identificare il ruolo che possano svolgere in questo percorso l'innovazione e la tecnologia, pensando a strumenti che siano accessibili a tutti dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Sicurezza alimentare

Si puo' parlare di sicurezza alimentare quando tutte le persone hanno un accesso stabile nel tempo a un'alimentazione sicura e nutriente, in grado di soddisfare i bisogni e le preferenze alimentari per una vita attiva e sana. Affrontare il problema significa ripensare le modalità di produzione e consumo del cibo, tenendo in considerazione la riduzione dello spreco alimentare e attuando politiche agricole nazionali e internazionali atte a migliorare la sicurezza degli alimenti.

Alimentazione e salute

Una dieta non equilibrata puo' essere associata ad alcune malattie; l'educazione alimentare può svolgere un ruolo importante nella promozione di una dieta e uno stile di vita adeguati alla prevenzione e alla cura di alcuni di questi disturbi. L'attenzione per la salute deve pero' considerare anche la sostenibilita' ambientale e il contesto culturale dell'alimentazione.

Nuove Governance urbane

Un pieno raggiungimento dello sviluppo di una smart city puo' essere ottenuto con una nuova definizione di attori e processi di governance, applicando misure di partecipazione della popolazione alle politiche e promuovendo una capacita' di reagire al cambiamento in modo efficace.

Equità urbana

Accanto a una crescente diseguaglianza economica e sociale che caratterizza la società post-industriale, stiamo assistendo alla nascita e diffusione di fenomeni di pratiche collaborative tra pari, come il movimento maker.

Innovazione tecnologica e sociale

L'innovazione tecnologica puo' fornire nuovi strumenti per affrontare la costruzione di nuovi ruoli e modi del vivere sociale.