Le attività del Comitato di Solidarietà con Solidarność nel Veneto

Pannello 9

«La verità è immutabile. Non si riesce a distruggere una verità né con una imposizione né con una legge.»

31 ottobre 1982, Jerry Popieluszko durante la Santa Messa

Cgil, Cisl e Uil del Veneto esprimono un interesse crescente verso quanto sta accadendo in Polonia. Nel 1984 fondano il Comitato di Solidarietà con Solidarność con sede presso la Cisl di Mestre che fa capo al Comitato di Roma.

Fondamentale risulta il contributo di Joanna Burakowska, che si trasferisce in Veneto e avvia una rete di iniziative fra sindacati, parrocchie, associazioni e ed enti locali. Per un certo periodo Andrzej Chodakowski e Tadeusz Konopka si recano regolarmente da Roma a Mestre, alternandosi ogni due settimane.

Nell’autunno del 1984 il Comitato, con il supporto di Chodakowski, il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Venezia e Padova e la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil del Veneto, espone la mostra La satira politica di Andrzej Krauze e documenti di stampa clandestina polacca. Krauze, residente all’estero dal 1981, è uno dei più famosi caricaturisti polacchi, collaboratore del settimanale «Tygodnik Solidarność».

Le attività dei comitati si diradano con il passare degli anni, per le crescenti difficoltà di contatti con la Polonia, come pure per il calo di interesse in Italia e in Europa per la situazione polacca. Avranno la loro naturale conclusione con il passaggio alla legalizzazione e alle prime elezioni semi-libere del 1989 accolte in Italia con grande partecipazione.

Guarda la photogallery

Di seguito viene proposta la digitalizzazione della bacheca del secondo pannello della mostra, allestita con un manifesto tratto, due fotografie e una vignetta.

Approfondisci

Noi crediamo necessario sottolineare ulteriormente la gravità della situazione in cui versa la nazione polacca in questo difficile momento; ogni aiuto che, per vostro tramite, potrà giungere in Polonia da parte della sua Azienda costituirà una prova tangibile della solidarietà del popolo italiano e dell’interessamento alle sorti della Polonia da parte degli imprenditori italiani.

dalla lettera-tipo del 22 marzo 1982 inviata alle aziende del Piemonte da Barbara Stasiowska Randone a nome del Comitato aiuti per la Polonia (Fondo Solidarność Fond. Feltrinelli)

Di che cosa c’è più bisogno in questo momento? Molte volte ci è pervenuta da parte dell’Episcopato Polacco la richiesta di stoffe di qualsiasi tipo, anche piccoli tagli di stoffe per cucire i vestitini per i bambini negli orfanotrofi. Manca anche il filo da cucire, gli aghi per cucire a mano e a macchina.

Se possiamo suggerire qualche cosa pensiamo che potrebbe essere utile occuparsi di trovare queste stoffe utilizzando anche i campioni, interessando le fabbriche, utilizzando le cose che non servono più in casa ecc.

Di questo potrebbe interessarsi una parrocchia, degli alimentari un’altra.

dalla lettera di Joanna Burakowska a Don Ermis Segatti del 12 dicembre 1983 (Fondo Solidarność Fond. Feltrinelli)

Consigli di lettura

Solidali con Solidarnosc. Torino e il sindacato libero polacco. Di seguito la Fondazione propone in formato cartaceo un volume edito da Franco Angeli che riflette sulla vicenda di Solidarność, e ne studia le ripercussioni sul contesto italiano.

Copertina del libro Solidali con solidarnosc

La storia di Solidarnosc fuori della Polonia non ha tuttora esaurito l’attenzione degli storici. La solidarietà politica, sociale e culturale rapidamente acquisita in Europa e nel mondo e ampliata dopo il colpo di Stato del 1981, che pose il sindacato libero fuori legge in patria, fornisce ancora nuove testimonianze e riflessioni su quella straordinaria vicenda.
Di particolare interesse il rapporto che si instaurò a Torino con le grandi organizzazioni sindacali confederali e le problematiche che ne derivarono. In un contesto di forte conflittualità sociale, i lavoratori e i sindacati torinesi espressero, pur talvolta con reticenze e diffidenze, slanci di generosa e autentica solidarietà che li legarono idealmente e concretamente a molti polacchi.

Leggi la scheda del libro

La Polonia di Solidarność
La nuova frontiera americana