I periodici polacchi: dai primi spazi di libertà alla clandestinità

Pannello 4

Il nostro lavoro era appena iniziato quando, in seguito al colpo di Stato militare del dicembre 1981, l’organizzazione di Solidarność fu messa al bando e fu proclamata la legge marziale. A quel punto l’obiettivo principale divenne quello di salvare più materiale possibile dalla confisca e dalla distruzione.
Testimonianza di Francesca Gori in K. Jaworska, C. Simiand (a cura di), Solidali con Solidarność. Torino e il sindacato libero polacco, Franco Angeli, Milano 2011

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mostra un vivo interesse verso quanto sta avvenendo in Polonia nella consapevolezza della portata storica del movimento sindacale. Data l’incertezza della situazione sociale cui deriva la necessità di preservare i documenti di Solidarność, nell’autunno del 1981 viene inaugurato il fondo. La raccolta di giornali, volantini, riviste e libri è sottoposta al vaglio degli intellettuali polacchi Bronisław Baczko, Krzysztof Pomian e Aleksander Smolar.

Il fondo si compone di periodici ufficiali pubblicati fra il 1976 e il 1981, volantini delle proteste operaie del 1976, bollettini, periodici e documenti di Solidarność nel biennio 1980-1981.

Il fondo rappresenta il primo nucleo della raccolta di materiali che si arricchisce negli anni novanta con gli archivi dei Comitati di Solidarietà con Solidarność di Torino e del Veneto, venendo così a costituire la più importante raccolta di documenti su e di Solidarność nell’Italia settentrionale.

I documenti del Comitato di Solidarietà con Solidarność in Italia si trovano a Roma, e sono presenti solo marginalmente nella raccolta, così come non vi rientrano le iniziative a sostegno di Solidarność promosse da altre associazioni.

Guarda la photogallery

Di seguito viene proposta la digitalizzazione della bacheca del quarto pannello della mostra, allestita con tre fotografie e un manifesto tratti dall’archivio del Centro Europeo di Solidarność e dal patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Approfondisci

L’ex presidente polacco Lech Walesa spiega come ha sfidato il regime comunista per contribuire a far cadere la cortina di ferro.

Consigli di lettura

La Polonia e i sedici mesi di Solidarnosc. Di seguito la Fondazione propone in formato cartaceo un volume consultabile in archivio, nella sede di Viale Pasubio 5 – Milano

Copertina del libro La Polonia e i sedici mesi di Solidarnosc

Francesco M. Cataluccio – Francesca Gori, Premessa Francesco M. Cataluccio, Descrizione dei materiali contenuti nella Biblioteca della Fondazione Feltrinelli sul Sindacato indipendente Solidarnosc Francesca Gori, Bibliografia sulla Polonia e i sedici mesi di Solidarnosc Francesco M. Cataluccio, Storia e ideologia del Sindacato Indipendente Solidarnosc (Agosto 1980 – Dicembre 1981) Mauro Martini, Il POUP nei sedici mesi di Solidarnosc Gaetano La Pira, L’economia polacca tra riforma e militarizzazione.

Leggi la scheda del libro