FondiInventariArchivio digitale

Documenti, fotografie, manifesti, locandine, affiches, volumi. Il nostro archivio è una risorsa per chiunque sia interessato a esplorare il patrimonio culturale e avvicinarsi ai protagonisti della storia politica, economica e sociale degli ultimi due secoli. Da qui puoi navigare tra le collezioni, consultare schede descrittive e utilizzare strumenti di ricerca per reperire informazioni specifiche.

Fondi

Spaziano dagli archivi di persone e famiglie (i fondi Famiglia Feltrinelli, Luciano Barca, Felice Cavallotti, Angelo Tasca, Rinaldo Rigola, Pietro Secchia, Paolo Sylos Labini, Tomás Maldonado, Leo Valiani) agli archivi di enti, istituzioni e imprese (Biblioteca Istituto Feltrinelli, Partito Comunista Italiano – Sezione di Milano), dalle raccolte documentarie (Fernando Murillo Viaña sul Cile degli anni Settanta e Ottanta, il movimento di Solidarność e i comitati di solidarietà con il movimento polacco sorti in Italia, la documentazione relativa alla Primavera di Praga, il fondo sui movimenti democratici nella Cina contemporanea, il fondo sulla Nuova sinistra italiana), ai manifesti e le affiches (il 1848 italiano, francese e tedesco, le caricature e i manifesti della Comune di Parigi, i manifesti politici ed elettorali italiani del secondo dopoguerra, la Collezione Alberto Sandretti di manifesti sovietici, ricca di oltre 4000 esemplari dagli anni venti alla fine dell’URSS).

Inventari

Per consultare gli inventari on-line puoi:

• Esplorare il fondo seguendo la struttura gerarchica: questo facilita la comprensione dell’organizzazione dei materiali documentari e permette di muoversi con facilità tra le serie e sottoserie.
  • Sfogliare le schede descrittive: ad ogni livello del fondo una scheda descrittiva fornisce dettagli sui materiali contenuti in quella sezione.
  • Utilizzare gli strumenti di ricerca: la ricerca libera ti permette di cercare informazioni specifiche all’interno del fondo.
  • Adoperare il menu di navigazione: ti consente di navigare rapidamente tra le sezioni del fondo. È inoltre possibile utilizzare i tag di riferimento per filtrare e accedere direttamente ai contenuti che ti interessano.

Archivio digitale

Scopri l’incrocio tra passato e presente attraverso i nostri percorsi d’archivio online. Un viaggio tra personaggi, temi, idee e parole che hanno plasmato il dibattito contemporaneo; un modo per mettersi sulle tracce della storia attraverso il ricco patrimonio archivistico e bibliografico della Fondazione.

Puoi navigare tra i fondi Paolo Sylos Labini, Angelo Tasca, Pietro Secchia, Luciano Barca, Tomás Maldonado e PCI – Federazione Milanese. Attraverso itinerari guidati e fonti attentamente selezionate, avrai l’opportunità di imbatterti in documenti rilevanti, curiosi e inaspettati, oltre che accedere agli inventari completi per un’esperienza di ricerca ancora più approfondita.

Libertad de informacion è una vignetta della rivista cilena «Punto Final», che satirizza il regime di Pinochet in Cile. Puoi esplorare questa e altri documenti significativi dell’archivio navigando tra i percorsi espositivi digitali.

Vai alle mostre