La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza nell’ambito del progetto Laboratorio Expo una Expo School aperta a 20 tra neolaureati, studenti di dottorato, borsisti, assegnisti e giovani ricercatori.

La scuola si tiene a Milano presso la Sala di lettura della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dura 5 giorni (7-11 aprile) durante i quali i partecipanti seguono lezioni frontali tenute da docenti italiani e internazionali di alto livello. Tali lezioni consistono in approfondimenti sui temi dell’agricoltura, dell’agrobiodiversità, delle tecnologie alimentari, della nutrizione umana e delle fonti energetiche rinnovabili nel contesto della filiera agroalimentare.

Programma

7 – 11 aprile 2014
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Via Romagnosi 3, Milano

La scuola ha una durata di cinque giorni. Ciascun giorno è dedicato a una macrotematica e si articola in due momenti: il primo, didattico (10 moduli da 2 ore ciascuno), nel quale interverranno 10 personalità provenienti da Università rappresentate nel Scientific Board (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano) e un secondo dedicato a case history e analisi della bibliografia in preparazione della stesura del report finale.

La School termina venerdì 11 aprile con un seminario aperto al pubblico From tradition to science and from science to society: the Mediterranean diet paradigm della professoressa Antonia Trichopoulou (University of Athens) presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze – Università degli studi di Milano, sede di Via Festa del Perdono 7, ore 14:30.
A seguire Tavola Rotonda con i professori Marisa PorriniAlessandro BanterleAmbrogina Pagani e lo chef Giovanni Traversone.

Consulta e leggi qui il programma completo della Expo School


 I PARTECIPANTI

Scopri chi sono i giovani ricercatori della prima Expo School di Laboratorio Expo

pagina 1151\