05-06-2018 15:30
Luogo: Microsoft - Viale Pasubio, 21

Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2018 è la seconda edizione della Call for Ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a Giovani under 30.

Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

Cosa sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)?
Sono l’insieme di Obiettivi (17) e Target (169) promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Sono Obiettivi che mirano a perseguire attraverso un approccio olistico uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

Il ruolo dei giovani
Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2018” nasce a partire dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030.
Attraverso la loro passione, energia e entusiasmo essi possono portare a soluzioni innovative indirizzate al raggiungimento degli SDGs, in grado dunque di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo di fronte.

Martedì 5 giugno dalle 15.30, in Viale Pasubio 21, a Milano, nuova sede di Microsoft, ci sarà la selezione e proclamazione delle idee progettuali vincitrici.

Il concorso in un video: