28-03-2020 09:00

Stagione Alternativa 2018/2019

Osservatorio di ricerca: Jobless Society Platform

Ciclo di incontri: Unboxing AI

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Con Nick Srnicek de King’s College London, dalle ore 9.00 alle 14.00 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Questioning the Political Economy of AI per il convegno Unboxing AI.

Erosione di posti di lavoro, discriminazione algoritmica nelle assunzioni, rischi per la sicurezza: in molti oggi mettono l’accento sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro. Ma quali sono le condizioni materiali della produzione dei dati? Chi sono le moltitudini di lavoratori precari che addestrano gli algoritmi? Quali sono le aree geografiche e le dimensioni sociali del lavoro necessario per produrre tecnologie intelligenti? In che modo le opinioni, le culture e i pregiudizi di coloro che progettano e implementano soluzioni di intelligenza artificiale influenzano gli usi delle tecnologie?

Il convegno Unboxing AI vuole aprire la scatola nera dell’intelligenza artificiale per far emergere il sommerso, il rimosso o il sottaciuto della rivoluzione tecnologica.

A cura di e con Antonio Casilli, Paris Tech

ENDL European Network on Digital Labor
NEXA Center for Internet and Society

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.