17-03-2018 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Stagione Ribelle \ BookLab – Accadde oggi

 

Il 17 marzo alle 18:30, a centosettanta anni di distanza dalle Cinque Giornate di Milano, BookLab, community del libro e della lettura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove “Stanotte la libertà. 1848: l’anno alla rovescia”.

Maurizio Maggiani, scrittore e giornalista vincitore nel 2005 de Il Premio Strega per il suo romanzo “Il viaggiatore notturno”, racconta questo anno straordinario di moti che portarono alla fuga dalle loro dimore dei sovrani di tutta Europa. L’anno successivo le rivolte vennero represse nel sangue.

L’incontro intende far rivivere la concitazione, le passioni e le sfide che hanno animato donne e uomini protagonisti di questo anno cruciale per la formazione dell’Europa contemporanea. Liberi dal giogo di governi autoritari e dinastici, essi furono costretti a chiedersi: e ora? Cosa fare della propria libertà?

L’appuntamento si inserisce in “Accadde oggi. Documenti per la nostra storia”, ciclo di incontri di BookLab, la community del libro e della lettura, individua le date più significative della nostra memoria collettiva e propone una riflessione sulle fratture della storia.

L’identità del patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è emersa in quasi settant’anni di attività in cui la documentazione è stata reperita fuori dai circuiti ufficiali della trasmissione della memoria e della narrazione dominante, con una spiccata attenzione ai protagonisti e ai movimenti che hanno lottato per il riscatto degli ultimi rivendicando i diritti fondamentali: giustizia, lavoro, istruzione, eguaglianza, libertà. sociale imposta in nome della conservazione dell’ordine.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41123\