27-09-2018 11:30


Guarda la presentazione di Stagione Capitale 2018 / 2019
clicca qui


Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta #StagioneCapitale 2018/2019

In un clima attraversato da spinte populiste sempre più forti e da incertezze significative, da asimmetrie crescenti di ridistribuzione della ricchezza, non solo economica, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli raccoglie la sfida di ripensare la democrazia e il modello di sviluppo seguito negli ultimi due secoli. Con una convinzione, che un’altra alternativa sia possibile.

Giovedì 27 settembre prende il via Stagione Capitale 2018/2019: un palinsesto di iniziative pubbliche ideato per una riflessione collettiva sui limiti e le contraddizioni del modello capitalistico, con l’obiettivo finale e concreto di identificare nuovi modelli economici e sociali che sappiano mettere al centro i bisogni reali della cittadinanza.

La riflessione parte dall’analisi delle evoluzioni storiche del capitalismo e si concentra sulle diverse declinazioni che il concetto stesso di capitale può assumere: capitaleeconomico e finanziario, ma anche capitale umano, naturale, culturale, spaziale, politico, sociale.

A stimolare questa riflessione pubblica così urgente, sarà un inedito palinsesto di iniziative aperte alla cittadinanza. Una molteplicità di linguaggi – incontri, lecture, dibattiti, festival, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali e teatrali – animerà la stagione tra settembre 2018 e luglio 2019 per un totale di 100 giornate, restituendo alla collettività i risultati dell’attività di ricerca e promuovendo il dibattito pubblico.

Oltre a Carlo Feltrinelli, Salvatore Veca e Massimiliano Tarantino, sono intervenuti: Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Teho Teardo, musicista e sound designer.

 

Online il video di Stagione Capitale:

 

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 47040\