04-04-2019 09:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Territori e Convivenza

In collaborazione con Dastu – Politecnico di Milano Università degli Studi di Napoli

Cosa accomuna l’informalità di un commercio ambulante in una città africana, i gruppi di acquisto delle città europee, alcuni mercati che popolano le periferie di certe città occidentali, un villaggio creato dal basso e a misura delle persone, i gruppi di cittadini e i movimenti sociali, gli agglomerati urbani che nel continente africano spuntano quasi dal nulla e si espandono senza apparente pianificazione?

In un viaggio attraverso alcune forme di vita associativa dell’Africa contemporanea, indagando la relazione fra il formale e l’informale,si prendono in esame la crisi delle nostre società e i meccanismi di disuguaglianza ed esclusione. Alla ricerca di alternative possibili per la convivenza urbana di domani e per un protagonismo dal basso che interroga – e spesso anticipa – le istituzioni statuali.

CON:
Javier Arpa* – The Why Factory – Delft University of Technology