05-04-2018 19:00
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Area di ricerca: Globalizzazione e sostenibilità
Ciclo d’incontri: Un’economia che verrà
Percorso tematico: Equità e sviluppo

Ingresso libero fino a esaurimento posti

In collaborazione con Banca Prossima, quarto appuntamento del ciclo di incontri Un’economia che verrà, un percorso di approfondimenti sul futuro del rapporto tra economia e società.

Nel mondo occidentale il sistema di welfare sta attraversando un periodo di crisi. L’invecchiamento della popolazione fa sì che la capacità dello stato di affrontare le spese sanitarie si stia trasformando gradualmente in un’incognita. Per affrontare queste problematiche, enti pubblici e privati cercano soluzioni che pongano rimedio a situazioni di potenziale rischio per la cittadinanza.

In questo contesto Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza “Salute, welfare, benessere e cittadinanza”, per monitorare le risposte che in questi ambiti – pubblici e privati – stanno costruendo al fine di capire quale sia il futuro del welfare europeo.

Al dibattito parteciperanno Giovanni Fosti, Università Bocconi e keynote speaker, Luciano Canova, Scuola Enrico Mattei, Angelo Righetti, Rete dell’Economia Sociale Internazionale RES – INT, Paolo Colonna, Centro Medico Santagostino, Amedeo Duranti, Ribes.

L’iniziativa è il quarto appuntamento del ciclo di eventi “Un’economia che verrà”, realizzato in collaborazione con Banca Prossima e CIVITUM e promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio dei conti pubblici italiani.

Comprendere dunque le criticità che interessano l’attuale sistemi dei servizi sanitari e socio-sanitari e come le buone pratiche di natura pubblica e privata contribuiscono allo sviluppo di nuovi paradigmi economici e sociali nel settore sanitario, risulta prioritario per continuare a garantire benessere e capacitazione attiva ai cittadini.

 

Partecipano
Giovanni Fosti (CeRGAS Bocconi), Angelo Righetti (Rete dell’Economia Sociale Internazionale RES – INT), Paolo Colonna (Centro Medico Santagostino), Roberto Bonifazi (Ribes).

Modera
Luciano Canova (Scuola Enrico Mattei)

La Fondazione ti consiglia
pagina 41373\