06-02-2018 18:30
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Think
Percorsi di lettura: Partecipazione e rappresentanza

Una analisi e un tentativo di diagnosi saranno al centro della lecture di Yves Sintomer, sociologo e politologo del Centre Marc Bloch di Berlino, che martedì 6 febbraio alle 18.30rifletterà su nuove forme di partecipazione, meccanismi di rappresentanza non elettorale, processi di democrazia partecipativa e deliberativa che possono contribuire a ridurre la distanza fra cittadini e istituzioni.

Il ciclo di incontri We the Power We the Media We the People

Crisi della rappresentanza, nuove forme di partecipazione e strategie comunicative nel mondo politico. Futuro dei partiti, manipolazione della realtà e trasformazione delle democrazie.

Nell’ambito di Stagione Ribelle, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura il 2018 con dibattiti e lecture, pubblicazioni e indagini sui temi cruciali legati al mondo della politica e alle urgenze della società contemporanea. l’Osservatorio sulla Democrazia, il progetto di ricerca della Fondazione dedicato all’innovazione politica, promuove il ciclo “We the Power, We the Media, We the People”.

Tre lecture sui temi della crisi della rappresentanza, delle nuove forme di partecipazione e della comunicazione politica per affrontare i tratti fondamentali che caratterizzano la trasformazione della democrazia. Ad aprire il confronto pubblico, nella sede della Fondazione in via Pasubio 5 a Milano, la lecture di Sergio Fabbrini, scienziato politico e direttore della LUISS School of Government il 17 gennaio alle 18:30; Evgenij Morozov, sociologo ed esperto di nuovi media il 25 gennaio alle 18:30; Yves Sintomer, sociologo e politologo Centre Marc Bloch il 6 febbraio sempre alle 18:30.

 

IL PROGRAMMA

mercoledì 17 gennaio – ore 18:30
We the Power – Incontro pubblico sulla crisi della rappresentanza
Lecture di Sergio Fabbrini, scienziato politico e direttore della LUISS School of Government;

giovedì 25 gennaio – ore 18:30
We the Media – Incontro pubblico su media, internet e democrazia
Lecture di Evgenij Morozov, sociologo ed esperto di nuovi media;

martedì 6 febbraio – ore 18:30
We the People – Incontro pubblico sulle nuove forme di partecipazione
Lecture di Yves Sintomer, sociologo e politologo Centre Marc Bloch


 

Biografie dei partecipanti

Yves Sintomer
Yves Sintomer è un sociologo e politologo francese. La sua ricerca ruota attorno alla teoria politica di Jürgen Habermas, alla storia delle procedure di democrazia partecipativa, democrazia deliberativa e alle pratiche di sorteggio in politica. Tra le sue numerosi pubblicazioni il libro Il potere al popolo. Giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa e il volume I bilanci partecipativi in Europa sono tradotti in italiano.

Evgeny Morozov
Evgeny Morozov è l’autore di L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet e, tra gli altri, di Internet non salverà il mondo. Perché non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema. Morozov è un editorialista di The New Republic ed è stato visiting scholar a Stanford University e Schwartz fellow alla New America Foundation.

Sergio Fabbrini
Sergio Fabbrini è professore di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Luiss, direttore della Luiss School of Government ed editorialista del Sole 24 Ore. Oltre a centinaia di articoli in riviste nazionali e internazionali, ha scritto numerosi libri tra cui Which European Union? Europe After the Euro Crisis e Compound Democracies: Why the United States and Europe Are Becoming Similar.

La Fondazione ti consiglia
pagina 38712\