15-12-2017 13:23
Ore: 18.30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Sala di Lettura, viale Pasubio 5, MIlano

Una proposta per riflettere, oggi, sul senso di lotta per la libertà altrui come riconoscimento di eguaglianza e pari dignità. A 80 anni dall’assassinio dei fratelli Rosselli, il 9 giugno 1937 per mano di sicari fascisti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli li ricorda con l’incontro ‘Per la nostra e per la vostra libertà’, Carlo e Nello Rosselli ottant’anni dopo lunedì 19 giugno alle 18.30 nella Sala di Lettura di viale Pasubio 5 – Milano.

Un dibattito sull’eredità lasciata da due voci della storia dell’antifascismo italiano, della cultura e dell’impegno politico italiano che vedrà la partecipazione di Marina Calloni, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e di Giovanni Scirocco, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bergamo. Modera David Bidussa, Responsabile editoriale di Fondazione.

A partire dalle immagini dell’album fotografico dei funerali, conservate nel Patrimonio di Fondazione, l’incontro offre un confronto su quei principi di libertà e giustizia che hanno ispirato e ispirano il pensiero democratico, prendendo spunto dalla Guerra civile di Spagna – che vide la partecipazione di Carlo Rosselli. Durante l’incontro sarà anche presentato il fascicolo monografico della «Rivista storica del socialismo».

Per la nostra e per la vostra libertà sperimenta e inaugura Accadde oggi: documenti per la nostra storia, primo dei tre format dedicati al pubblico di Book Lab, la community del libro e della lettura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI BOOK LAB:

 

Mercoledì 21 giugno – 18.00

Risorse per il nostro tempo

Utopia e lumi. La lezione di Bronislaw Baczko

In collaborazione con Fondazione Internazionale Balzan ‘Premio’, in occasione della pubblicazione del Dictionnaire critique de l’utopie au temps des Lumières

 

Mercoledì 28 giugno – 18.00

I classici del pensiero politico

Sulla Tolleranza: Liberalismo politico di John Rawls

Alla presenza del filosofo e presidente onorario di Fondazione Salvatore Veca e di Davide Cadeddu, docente di Storia delle categorie politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Seminario permanente a porte chiuse dedicato agli studenti dell’Università degli Studi di Milano.

La Fondazione ti consiglia
pagina 32931\