18-10-2018 18:00
Luogo: Viale Pasubio 5 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Capitale 2018 /2019 / Ripensare a Conoscenze e competenze

Scuola di Cittadinanza Europea è il percorso di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato all’educazione civica attraverso le radici dei fenomeni sociali, economici e politici del Novecento e all’analisi delle trasformazioni di oggi. Un ricco calendario di proposte formative e laboratori, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che ha ricevuto il premio Altiero Spinelli “per la diffusione della conoscenza sui temi europei” da parte della Commissione Europea.

L’offerta 2018/2019, presentata agli insegnanti giovedì 18 ottobre alle 18.00, in viale Pasubio 5 a Milano, è gratuita e prevede percorsi didattici con attività di laboratorio, confronto con autori, esplorazione delle fonti storiche, visite alle mostre organizzate dalla Fondazione. Tra gli ospiti: Massimiliano Tarantino (Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), Laura Galimberti (Assessore all’Educazione e Istruzione, Comune di Milano), Isabella Loviso (Ufficio Scolastico Provinciale di Milano), Marcello Flores (storico), Gabriela Jacomella (giornalista, scrittrice), Federica Manzon (responsabile didattica Scuola Holden)

Oltre a occasioni culturali e di incontro dedicate agli studenti, da quest’anno l’offerta di Scuola di Cittadinanza Europea si arricchisce di momenti di approfondimento e aggiornamento rivolti a insegnanti, educatori e formatori dedicati alla sostenibilità e sviluppo urbano, lotta alle disuguaglianze, accesso alle risorse. Tra i protagonisti dell’offerta gli scrittori Massimo Recalcati, Carlo Greppi, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Gabriela Jacomella, Alì Ehsani, Francesco Casolo, Alessandro Baricco, Helena Janeczek, Nicola Lagioia.

In occasione della giornata di presentazione verrà distribuito il catalogo Scuola di Cittadinanza Europea 2018/2019 e illustrata la nuova piattaforma www.scuoladicittadinazaeuropea.it, arricchita di kit didattici, percorsi di approfondimento, laboratori didattici frontali, visite guidate e lezioni multimediali da parte di protagonisti della cultura, dell’economia e della politica del panorama internazionale, da Gabriele Del Grande a Jeremy Rifkin, da Livia Turco ad Amartya Sen.

Il sito è suddiviso sulla base dei target a cui si rivolge l’offerta di formazione permanente di Scuola di Cittadinanza: per gli studenti proposte formative, laboratori e kit didattici; per gli insegnanti incontri di approfondimento, percorsi tematici con documenti d’archivio, lecture, video e ebook scaricabili. www.fondazionefeltrinelli.it

Scuola di Cittadinanza Europea

In un’epoca di grandi cambiamenti, la trasformazione digitale e i suoi impatti sulle dinamiche sociali e sul mercato della conoscenza ci pongono di fronte a una situazione che da una parte può radicalizzare le diseguaglianze, dall’altra può rappresentare un’opportunità per fronteggiare le nuove sfide.

Scuola di Cittadinanza Europea, giunta al secondo anno, intende far valere la conoscenza come fattore di emancipazione e di crescita, generando la possibilità per tutti di esprimere i propri progetti di vita e creando le condizioni culturali e sociali per nuove forme di convivenza.

La scuola ricopre da sempre un duplice ruolo: è il termometro più preciso del contesto sociale in cui viviamo oggi ed è una previsione indicativa del nostro domani. Per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è una risorsa determinante della nostra dimensione più ambiziosa legata alla comprensione e promozione delle soluzioni per un futuro più equo e più giusto, per tutti.
Consigliata la prenotazione a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Esplora il portale Scuoladicittadinanzaeuropea.it