09-02-2019 15:30
Luogo: Corvetto \ Associazione La Strada, via Giovanni Battista Piazzetta 2, Milano

 

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città. Nell’ambito di La città intorno, programma  di Fondazione CariploFondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9, 12, 22 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario “L’adolescenza delle città”, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.

Rigenerazione è il grande tema che “L’adolescenza delle città” pone al centro del suo primo incontro. Si parte alle 15.30 con il laboratorio a cura de Lisolachenoncè, progetto ludico-culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il laboratorio per immaginare e costruire la città del futuro di intitola “Cos’è una città ideale?! Tommaso Moro VS Godzilla”, un laboratorio curato da Ilaria Rodella, Ludosofici.

Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri Di Strada, conduce, alle 17.20, un laboratorio sulle possibilità di una rigenerazione a partire dai desideri e dalle capacità dei cittadini di vivere il proprio quartiere in una dimensione più comunitaria e attenta ai bisogni di tutti. L’antropologo sociale Paolo Grassi, Università degli Studi di Padova, discute con le realtà partecipanti che presentano le proprie esperienze e pongono questioni rispetto alle problematiche esposte. Il dibattito ha lo scopo di far emergere gli aspetti più innovativi dell’azione delle diverse realtà locali coinvolte.

 

Prossimi appuntamenti:
12 febbraio
L’adolescenza delle città / Aspirazioni

22 febbraio
L’adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film L’adolescenza delle città

La Fondazione ti consiglia
pagina 53241\