12-02-2019 17:00
Luogo: Associazione Nocetum, via San Dionigi 77, Milano

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città. Nell’ambito di La città intorno, programma di Fondazione CariploFondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9,  1222 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario “L’Adolescenza delle città”, ideato e realizzato, con la guida dello psicologo e documentarista Alessandro Penta, dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.
Con il secondo appuntamento, martedì 12 febbraio, “L’Adolescenza delle città” intende indurre una riflessione sulla questione della povertà, protagonista tra le grandi problematiche del presente.

Per i bambini…

Si parte alle 17.00 con il laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni, condotto da Cristina Zeppini, a cura de L’isolachenoncè, progetto ludico-culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Attraverso la storia della lumaca Erberto di Lara Hawthorne – Lapis Edizioni -, i bambini scopriranno che ognuno di noi è pieno di talenti, a volte nascosti: con fantasia e materiali diversi, metteranno su carta le loro doti inespresse.

…Per gli adulti
Sempre alle 17.00, Giovanni Laino, professore di urbanistica e pianificazione territoriale, tiene una lezione sulla povertà intesa non solo come condizione di deprivazione economica, ma anche emotiva e immaginativa, con la rappresentazione di casi che puntano alla capacitazione e attivazione degli abitanti dei territori, a partire dai più giovani. Le realtà coinvolte presentano e discutono con Marta Campostano dell’Associazione Nocetum le proprie esperienze in connessione alle problematiche emerse dal dibattito.

 

Prossimi appuntamenti:

22 febbraio
L’adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film L’adolescenza delle città

 

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 53242\