9 e 10 ottobre 2014

Laboratorio Expo, il progetto scientifico di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Expo Milano 2015, organizza un workshop internazionale, per il percorso agricoltura e alimentazione, incentrato sull’innovazione nelle tecnologie alimentari e nel campo della nutrizione avvalendosi della collaborazione della Universidad Nacional de Colombia. L’evento si terrà nella sede di Bogotá dell’ateneo colombiano nelle giornate del 9 e 10 ottobre e sarà intitolato: Alimentación y nutrición para el futuro: Integración entre investigación, educación e industria.

Accanto ai professori e ricercatori della Rete Andina, il workshop internazionale vedrà la partecipazione e l’intervento della coordinatrice del percorso di ricerca di agricoltura e nutrizione di Laboratorio EXPO, la professoressa Claudia Sorlini, dei professori Saverio Mannino e Michele Carruba, delle ricercatrici di Laboratorio Expo Silvia Grassi e Bianca Dendena, e dei due giovani ricercatori selezionati nel corso della EXPO School realizzata lo scorso aprile, Daniela Martini e Carlos Fuenmayor.


Programma

locandinabogotadefwebALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: DIALOGO TRA RICERCA, EDUCAZIONE E INDUSTRIA

9-10 ottobre 2014, Bogotà – Auditorium dell’Universidad National de Colombia – Auditorium Teachers Cooperative

 

 Un evento organizzato attraverso la collaborazione dell’Instituto de Ciencia y Tecnología de Alimentos (ICTA) de la Universidad Nacional de Colombia e del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito di Laboratorio Expo di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il workshop sarà articolato in due giorni: il primo vedrà l’avvio dei lavori con il saluto delle istituzioni locali, i rappresentanti dell’Università ospitante e dell’Università di Milano. L’evento di EXPO Milano 2015 verrà introdotto mettendo in luce le possibilità di collaborazione tra l’Italia e i Paesi della Rete Andina nel campo dell’alimentazione e della nutrizione. Proprio i professori e i giovani ricercatori della Rete Andina saranno i protagonisti di questa prima giornata, animando la tavola rotonda prevista per approfondire i temi di ricerca portati avanti da ciascuno degli atenei partecipanti. A questi argomenti verrà dato ulteriore spazio nella seconda giornata: in particolare, verrà condivisa l’esperienza del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università di Milano. In questo contesto, verrà dato ampio spazio all’illustrazione dell’offerta formativa aperta agli studenti della Rete Andina, dando rilievo alle possibilità di borse di studio per giovani ricercatori.

Clicca QUI per scaricare e consultare il programma completo


Partecipanti al Workshop

9 ottobre – prima sessione

Saluti di: Anìbal Orlando Herrera, Saverio Mannino, Paolo Ponti

Interventi di: Ivàn Felipe, Leòn Ayala, Michele Carruba, Giulia Giacobetti, Adriana Marcel Gutièrrez, Jaqueline Londono, Paolo Ponti, Martha Quicazan, Adriana Senior, Claudia Sorlini e Elisabeth Valoyes

9 ottobre – seconda sessione

Interventi di: Diomarina Vivas Barragan, Marinela Barrero, Carlos Feunmayor, Claudia Hernàndez, Anìbal Orlando Herrera, Daniela Martini, Jaqueline Ortiz, Elida Raquel Bedregal Patino, Roman Rodriguez, Mirtha Patricia Martinez Tapia, Carmen Velezmoro e Gustavo Ricardo de Gumucio del Villar

10 ottobre

Interventi di: Bianca Dendena, Silvia Grassi, Marcela Hoyos, Saverio Mannino e Maria Carolina Trujillo

 

Scopri i partecipanti al Workshop

 

 

 

pagina 3783\