Laboratorio didattico \ Cittadinanza europea
18-01-2018 10:00
Luogo: F

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare l’iniziativa scrivere a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Europa. Rappresentazioni e scenari è un percorso di approfondimento tematico che interroga il concetto stesso di Europa e lo analizza come il frutto di espressioni geografichestorichepolitiche e sociali che nel tempo si sono modificate e sovrapposte, costruendo di volta in volta diverse rappresentazioni di ciò che chiamiamo Europa.

Questo sguardo permette di osservare e analizzare alcuni aspetti della storia dell’Europa senza cadere nella riproposizione manualistica dei fatti e delle vicende, e produce una consapevolezza sulla continua evoluzione dell’idea stessa d’Europa che risulta fondamentale per ragionare criticamente sulle trasformazioni di oggi e comprendere gli scenari per il futuro.

Il percorso si conclude con un incontro restitutivo in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli durante il quale gli studenti parteciperanno a un’attività laboratoriale condotta dagli esperti dell’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia.

 

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare diverse tematiche legate all’Europa di oggi, a partire dalla questione dei confini e delle migrazioni fino ai diritti di cittadinanza
  • Riconoscere la dimensione negoziata e decisionale dello spazio Europeo e dei suoi confini geografici, economici e culturali
  • Sviluppare un senso di identità europea

 

Materiali a disposizione 

 

Tempistiche

4 ore totali, di cui: 1h di lezione in classe a partire dalla traccia presente nel kit, 1h di approfondimento individuale, 2h di laboratorio presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 39141\