09-04-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di I grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Il percorso

Dopo la lettura del libro Continua camminare di Gabriele Clima e un commento in classe gli studenti potranno confrontarsi su cosa significhi per una ragazza e un ragazzo di 13 anni scappare dalla guerra e mettersi in viaggio. Siria, 2016. Salìm ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e ha visto morire suo fratello sotto le bombe mentre entrambi erano impegnati a recuperare i libri dagli edifici sventrati. Anche Fatma ha tredici anni e i suoi cercano la bellezza in una città fatta di polvere e macerie. Anche lei prova un amore incondizionato per il fratello, che però è un fanatico del Califfato. È lui a convincerla a sacrificarsi per la gloria di Dio. Entrambi messi su un cammino che non hanno scelto loro, verso destini opposti. Una storia dell’eterna lotta tra la morte e la bellezza.

L’attività laboratoriale proposta è l’occasione per lavorare in classe in alla stesura di un manifesto degli obiettivi verso il 2050 con l’obiettivo di portare i ragazzi a guardare il loro presente tentando di avere uno sguardo più ampio possibile. L’incontro in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con l’autore, sarà l’occasione per le classi per presentare il loro manifesto degli obiettivi verso il  2050 ed elaborare un manifesto comune che verrà pubblicato sui canali di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Obiettivi

  • Mettere in evidenza il carattere globale della mobilità umana e il suo essere
    collegata agli squilibri che caratterizzano il sistema-mondo
  • Conoscere e approfondire il fenomeno migratorio
  • Assumere il punto di vista degli altri
  • Favorire una nuova percezione del concetto di cittadinanza in ottica di inclusività

Libro e autore

Gabriele Clima, Continua a camminare, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2017.

Materiali a disposizione

Tempistiche

4 ore totali di cui: 2h di lavoro in classe, 2h di incontro restitutivo presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano. E’ necessaria la lettura del libro.

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41390\