Edu \ Cittadinanza Europea
14-12-2017 09:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di I grado

Il percorso

In occasione dell’iniziativa Oltre il confine, promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per celebrare il centenario della Rivoluzione d’Ottobre, si propone un percorso formativo volto a ripercorre le complessità del confronto tra Est e Ovest.

Con l’avvento delle tecnologie digitali, la comunicazione politica è cambiata notevolmente: riducendo la distanza tra politici e audience il ruolo dei giornalisti o esperti nel mediare la realtà è stato marginalizzato. Per questo assistiamo ad un uso sempre più massivo di strumenti digitali per veicolari messaggi politici, tanto da far nascere fenomeni come quelli delle fake news che minano la nostra capacità di leggere il mondo. Il percorso vuole riflettere sull’evoluzione della propaganda e della comunicazione politica dai social network ai manifesti politici, per arrivare a fare una distinzione tra gli strumenti di propaganda e comunicazione politica nel ‘900, intesi come due strumenti di diffusione di messaggi politici spesso associati a specifici regimi autoritari o democratici.

Il percorso si conclude con un’attività laboratoriale e la visita al percorso espositivo 1917-2017 Una storia europea chiamata Rivoluzione presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Obiettivi

  • Analizzare le nuove forme di propaganda e comunicazione politica
  • Comprendere la relazione tra comunicazione politica e i regimi autoritari e democratici

 

Materiali a disposizione 

  • Kit Didattico Oltre il confine. La propaganda e la società di massa nel 900 – in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena
  • Percorso espositivo 1917-2017 Una storia europea chiamata Rivoluzione presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

Tempistiche
4h totali, di cui: 2h di approfondimento in classe o individuale, 2h tra laboratorio e visita al percorso espositivo presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La Fondazione ti consiglia
pagina 37708\