04-04-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Under 18
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Costruire fra i giovani una consapevolezza sugli aspetti oggettivi del dibattito sull’immigrazionee ragionare insieme sul fatto che dietro ogni statistica anonima su asilo e immigrazione ci sono volti umani e storie personali, è una responsabilità fondamentale. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone così un percorso formativo per approfondire la questione migratoria che vive l’Europa oggi e per ridurre gli episodi di razzismo e xenofobia, sempre più diffusi tra le nuove generazioni.

Dopo la lettura esemplificativa del libro Stranieri su un molo di Tash Aw e un commento in classe gli studenti proveranno a ricostruire e a recuperare le storie che stanno dietro ai loro tratti somatici, poiché le nostre facce raccontano le nostre storie e offrono prospettive uniche sui temi delle origini, della cultura e dell’identità. Per ogni parte del viso troveranno un episodio da raccontare e lo scriveranno su una fotografia del proprio viso stampata in formato A3. Il risultato sarà la propria biografaccia: un racconto per immagini dei tratti di origine familiare o esperienziale che rendono unica la faccia di ognuno di noi. I prodotti finali saranno esposti in una mostra diffusa presso i locali di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove gli studenti incontreranno un ricercatore per la fase di restituzione e scambio.

Obiettivi

  • Stimolare una riflessione sul tema della formazione e del riconoscimento delle identità
  • Offrire nuovi strumenti di lettura del sé e di decodifica nella società contemporanea
  • Affrontare il tema delle discriminazioni e del razzismo

Libro e autore

Tash Aw, Stranieri su un molo, Add Editore, Torino 2017.

Materiali a disposizione

  • Kit Didattico Europa. Frontiere e Migrazioni (Lezione e Glossario)
  • copia omaggio del libro per l’insegnante
  • Buono sconto per acquisto dei libri per gli studenti.

Tempistiche

6h totali, di cui: 2h di approfondimento individuale, 2h di lavoro in classe, 2h di incontro restitutivo con la curatrice della collana Asia per add Editore presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano. E’ necessaria la lettura del libro.

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41381\