09-05-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola primaria
Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

 

Il laboratorio

Che cosa mangiamo? Come arriva il cibo nei nostri piatti? Che fine fa il cibo che avanziamo? Il laboratorio Mov_Eat vuole promuovere la conoscenza dei vari tipi di alimenti che consumiamo ogni giorno e del percorso che fanno per arrivare dalla fattoria al consumatore finale.

I bambini verranno stimolati a riflettere sul tema della differenza tra piccola e grande distribuzione, essendo questo un concetto per loro quotidiano e usuale, portando come esempi il “sistema supermercato”, il “mercato locale”, i negozi di prossimità.
Nella seconda parte del laboratorio gli alunni sono i protagonisti. Divisi in gruppi, sarà loro assegnato un pasto e dovranno immaginare la filiera degli elementi che lo compongono e disegnare sulle tovagliette didattiche fornite – oggetto d’uso quotidiano nelle mense scolastiche – il percorso che i prodotti a loro assegnati hanno fatto per arrivare al loro piatto.

 

Obiettivi

  • Riflettere sul ruolo che ciascuno di noi riveste come consumatore, e sul concetto di responsabilità personale, sulla dieta personale
  • Conoscere e degustare i “prodotti della natura”, alcuni “prodotti stagionali” e i “prodotti a “chilometri zero”

 

Materiali a disposizione

Materiali per lo svolgimento del laboratorio didattico in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

Tempistiche

2 ore di attività ludico-laboratoriale con restituzione finale presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano, all’interno della 2^ edizione di FoodForAll!.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41539\