13-03-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Il percorso

Un viaggio nelle storie europee, alla scoperta delle analogie e dei segnali che il passato ci ha lasciato al fine di comprendere la complessità dei processi che avvengono nel presente. Conoscere la storia europea permette di affrontare un tema complesso come quello dei rifugiati e delle persone in fuga dalle persecuzioni e dalla guerra.
Partendo dalla lettura e dal commento in classe del libro Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza di Shady Hamadi, gli studenti sono chiamati a un approfondimento sui temi dell‘esilio, dell’immigrazione e degli stereotipi con un’attenzione particolare alla memoria e alla situazione contemporanea in Siria e in Europa.

L’attività laboratoriale proposta per il percorso è l’occasione per lavorare in classe alla stesura di un manifesto degli obiettivi verso il 2050. L’attività ha la finalità di portare i ragazzi ad osservare il loro presente tentando di avere uno sguardo più ampio possibile: immaginare di essere nel futuro e dover raccontare il presente permette di porsi in una posizione di maggior criticità.

Al termine del percorso, gli studenti saranno invitati presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per ascoltare la storia del giovane autore italo-siriano Shady Hamadi. Durante l’incontro le classi potranno condividere i lavori svolti per poter progettare insieme il manifesto comune degli obiettivi verso il 2050, un messaggio da tramandare ai futuri studenti.

 

Obiettivi

  • Aprire un dialogo con i giovani sui temi: stereotipi, religione, immigrazione.
  • Fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la situazione attuale della Siria e delle cause e conseguenze legate all’Europa.
  • Stimolare una riflessione e fornire alcuni consigli per essere lettori consapevoli

 

Libro e autore

Shady Hamadi, Esilio dalla SiriaUna lotta contro l’indifferenza, Add Editore, Torino 2016.

 

Materiali a disposizione

 

Tempistiche

6h totali, di cui: 2h di approfondimento individuale, 2h di lavoro in classe, 2h di incontro restitutivo presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano. E’ necessaria la lettura del libro.

 

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 39456\