10-05-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

 

Il laboratorio

Des représentants politiques tirés au sort?

In Italia, dal campo alla tavola, ogni anno viene sprecato cibo per oltre 10 milioni di tonnellate, mentre nel mondo una persona su 7 trova il piatto vuoto sulla propria tavola ogni giorno. Il 17% di frutta e verdura acquistati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini finisce nei rifiuti. Una minima parte di queste percentuali, se utilizzate in maniera diversa, potrebbero sfamare anche gli otto milioni di poveri che la Caritas stima esserci tra il totale della popolazione italiana.
L’attività ludico didattica ha l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse della scuola primaria a imparare, giocando, a sprecare meno cibo e ad essere solidali con chi soffre la fame e a sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del cibo, scoprendo i concetti di biologico, locale, stagionale.

Obiettivi

  • Sviluppare una consapevolezza maggiore sul valore del cibo e sulle difficoltà che una grossa fetta di umanità riscontra nell’ottenerlo
  • Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo “spreco alimentare”
  • Prendere coscienza delle ineguaglianze nella distribuzione di cibo nel mondo

 

Tempistiche

2 ore di laboratorio condotto da ActionAid presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano, all’interno della 2^ edizione di FoodForAll!.

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41545\