22-01-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Il percorso

Il percorso si interroga e sviluppa il concetto di patria, muovendosi tra gli approfondimenti elaborati negli ambiti storici della letteratura, della propaganda e informazione, dell’economia e della sociologia. Approfondisce una “grande trasformazione” sociale e culturale, politica ed umana, che attraverso le vicende degli anni della Grande Guerra, trova nel concetto di patria alcune sue prime caratteristiche peculiari ed alcune chiavi necessarie ad interpretare gli anni successivi la guerra. Questo sguardo permette di osservare ed analizzare alcuni aspetti della Prima Guerra mondiale senza cadere nella riproposizione manualistica dei fatti e delle vicende, ma cercando di verificare quelle che possono essere definite delle trasformazioni, dei mutamenti radicali in ogni dimensione sociale che oggi, a cento anni di distanza, possiamo ancora verificare, nei loro effetti positivi o negativi, con le loro ricadute nel breve o sul lungo periodo, nelle derive a cui i popoli sono approdati o sulle trasformazioni cui sono stati destinati.

 

Al termine del percorso di approfondimento, i ragazzi saranno invitati presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per un incontro con un ricercatore in didattica della storia. Dopo aver assistito alla proiezione della History Map Gente Nostra, Sangue Nostro, i ragazzi parteciperanno ad un’attività laboratoriale, momento esperienziale di confronto sul tema affrontato.

 

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare gli elementi della ricerca “1914 – 1918: la grande trasformazione”
  • Riconoscere la dimensione diacronica dei cambiamenti sociali, economici e culturali
  • Sviluppare un senso di identità europea

 

Materiali a disposizione 

  • Kit Didattico Che cos’è la patria? Gente nostra sangue nostra
  • Proiezione History Map Gente Nostra, Sangue Nostroun viaggio nella storia attraverso documenti sonori, visuali, dialoghi e interventi di esperti, prodotto dell’attività di ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Simulazione Prova di Stato

 

Tempistiche


3 ore
totali di cui: 30 min di lezione, 30 min di approfondimento, 2h di laboratorio.

La Fondazione ti consiglia
pagina 37712\