11-05-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

 

Il laboratorio

L’Altromercato del cacao è un gioco di ruolo che permette di comprendere e analizzare, insieme agli studenti, i meccanismi dell’economia mondiale legati al mercato alimentare delle materie prime, per acquisire consapevolezza dei processi in atto e scoprire le possibili soluzioni, quelle globali e quelle che sono alla portata dei singoli consumatori. Il gioco di ruolo coinvolge attivamente i ragazzi nella sperimentazione di alcuni meccanismi del commercio internazionale (nello specifico del cacao) e introduce il meccanismo di funzionamento del commercio equo e solidale.

I partecipanti saranno divisi in gruppi che rappresentano diversi paesi, alcuni produttori di cacao del Sud del Mondo, altri consumatori del Nord e dovranno confrontarsi con attori istituzionali quali le multinazionali, la borsa merci, gli operatori del commercio equosolidale. All’attività seguirà un momento partecipato di dibattito, stimolato dall’esperienza dei ruoli interpretati, delle dinamiche e delle emozioni emerse. Il dibattito porterà i ragazzi a riflettere sulla realtà del commercio internazionale e del commercio equo e solidale e sul concetto di sviluppo di un paese. Siamo consapevoli delle conseguenze che può avere il nostro stile di vita e di consumo sulla vita di persone che vivono in altri paesi? I meccanismi del commercio internazionale sono equi o vanno a discapito dei paesi più poveri? Il gioco laboratorio vuole essere uno stimolo per iniziare a riflettere sul ruolo che ciascuno di noi riveste come consumatore, e sul concetto di responsabilità personale. Segue una degustazione del cioccolato equosolidale Altromercato.

 

Obiettivi

  • Mettere in evidenza il carattere globale del mercato alimentare e i suoi meccanismi
  • Riflettere sul ruolo che ciascuno di noi riveste come consumatore, e sul concetto di responsabilità personale
  • Acquisire conoscenze ed informazioni sulla filiera alimentare
  • Assumere il punto di vista degli altri

 

Materiali messi a disposizione

  • Materiali per lo svolgimento del laboratorio didattico in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Tempistiche

2 ore di attività ludico-laboratoriale con restituzione finale presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano, all’interno della 2^ edizione di FoodForAll!.

 

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

La Fondazione ti consiglia
pagina 41550\