09-05-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Partecipazione e Diritti

A cura di Matteo Pucciarelli


Ingresso libero e gratuito fino esaurimento posti

Non è prevista prenotazione, pertanto si consiglia al pubblico di raggiungere la sede con 15 minuti di anticipo


Nell’ambito di


Come si strutturano e quanto influenzano il settore agricolo le agromafie e i sistemi di caporalato? Che impatto ha il controllo criminale delle filiere agroalimentari sulle vite degli imprenditori e di chi lavora la terra? Come si può, collettivamente, produrre inchiesta e denuncia?
Il nuovo appuntamento di “La verità, vi prego, sul presente”, ciclo di incontri a cura del giornalista Matteo Pucciarelli indaga come si possa, collettivamente, fare inchiesta e denuncia sul presente.
Con il sociologo Marco Omizzolo e il giornalista Cesare Giuzzi. Discussant: Lorenzo Frigerio (Libera Milano), Lucrezia Ricchiuti (Brianza SiCura).

L’incontro si inserisce nella proposta culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito della #MilanoFoodCity.


Il ciclo La verità, vi prego, sul presente \ legalità


Criminalità organizzata, speculazioni, forme di illegalità, economie illecite: sono questi i fenomeni che minano libertà, diritti e protezione e spesso vengono sottaciuti pur interessando da vicino le quotidianità di tutti.

“La verità, vi prego, sul presente” è un ciclo di incontri, a cura del giornalista Matteo Pucciarelli, che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura con l’obiettivo di raccontare alcune tra le più recenti inchieste sull’illegalità della realtà in cui viviamo, che ricostruiscono la complessità del fenomeno e le molteplici facce che assume nella geografia del Paese. Dai processi di evoluzione e trasformazione delle organizzazioni criminali alle economie e al rapporto che il mondo illecito intesse con gli apparati legali.


Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per Milano Food City


La riflessione di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nel quadro di Milano Food City 2019: una proposta che, coinvolge tutti gli attori della filiera agroalimentare e rifletta su come ridisegnare sistemi davvero sostenibili di produzione e consumo di cibo.
Assieme a esperti e professionisti, accademici e ospiti internazionali, startupper e rappresentanti di multinazionali, scuole e famiglie, la settimana tematica si apre, il 3 e 4 maggio, in viale Pasubio 5 a Milano, con il Food Economy Summit: un’occasione di confronto e condivisione di pratiche con tavoli e momenti di dibattito – aperti al pubblico – fra mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni per aggiornare le strategie di sostenibilità nell’uso delle risorse, nei processi di produzione e nelle dinamiche di accesso al cibo.
La settimana tematica prosegue il 7 maggio, nell’ambito del ciclo di incontri Cibo / Le conseguenze del futuro: gli impatti problematici dell’intensificazione della produzione di cibo su comunità, economie e territori sono al centro del dialogo fra l’economista Raj Patel, scrittore, attivista e professore della University of Texas, e l’onorevole Paolo De Castro, Vice Presidente della Commissione Agricoltura presso il Parlamento Europeo.
A chiudere un percorso che intende le sfide legate al cibo come impegno per tutti, Fondazione Feltrinelli propone per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, il 6 e 7 maggio, laboratori didattici per educare e diffondere le pratiche della sostenibilità.


Appuntamenti precedenti

29 GENNAIO
La città illecita: tra speculazione e riappropriazione
OSPITE NARRANTE
Ciro Corona – Operatore sociale a Scampia e mediatore per beni confiscati
DISCUSSANT
Francesco Chiodelli – Urbanista
Luca Rinaldi – Giornalista

4 MARZO
Sanità malata: l’espansione dell’economia mafiosa al Nord
OSPITE NARRANTE
Federica Cabras – Università degli Studi di Milano
DISCUSSANT
Ilaria Meli – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata
Davide Del Monte – Transparency International Italia

11 MARZO
A qualunque costo: il mercato della droga in Italia
OSPITE NARRANTE:
Danilo Chirico – Associazione di antimafia sociale DaSud
DISCUSSANT:
Ciro Dovizio – Università degli Studi di Milano

Aggiornamenti prossimamente online

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 47514\