06-02-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Territori e Convivenza

In collaborazione con Istituto Confucio e Università degli Studi di Milano

La Cina è una protagonista di primo piano della vita internazionale dal punto di vista economicopoliticoecologico ma oggi, proprio come ieri, rischia di essere un mondo cui si guarda con eccessive concessioni agli stereotipi.

Interrogarsi sulla Cina significa indagare anche il nostro sguardo sull’altro. La Cina è qui. Con la presenza di una comunità numerosa e attiva in molti ambiti sociali, economici e culturali. Con l’intreccio delle relazioni economiche che a livello planetario stringe in tutti i continenti. Con l’effetto sul piano mondiale delle sue scelte politiche in un mondo globalizzato. Con la crescita di ponti e collaborazioni sul piano culturalescientifico e imprenditoriale. Con il mondo articolato e dinamico della sua diaspora, delle nuove generazioni di cinesi fuori dalla Repubblica Popolare Cinese, dei legami transnazionali tra le comunità.

CON:
Alessandra Lavagnino – Istituto Confucio – Università degli Studi di Milano
Silvia Pozzi – Università degli Studi di Milano e Università di Milano – Bicocca
Dic Lo – University of London
Diego Angelo Bertozzi – Cinaforum