09-01-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Partecipazione e Diritti

In collaborazione con Radio Popolare

C’è stata un’epoca nella quale movimenti collettivi di donne e uomini – prima ai margini della vita pubblica – hanno cambiato la realtà. In cui le lotte d’emancipazione hanno definito i diritti che oggi conosciamo.

Sono possibili, nell’epoca dell’individualismo, azioni collettive? Esiste ancora uno spazio pubblico in cui agire? Quali sono le realtà di movimento e qual è il limite delle mobilitazioni di protesta?

Il ciclo di incontri Justice, nell’ambito della mostra permanente ‘900, la Stagione dei Diritti, vuole dare un contributo alla conoscenza delle contestazioni che nascono dalla partecipazione di giovani e lavoratori, donne e minoranze, voci critiche e cittadini, riconnettendo le piazze di ieri ai nuovi luoghi – anche virtuali – di oggi e mettendo in dialogo storie, appartenenze e generazioni.

CON: Serge Latouche* – Economista e filosofo
DISCUSSANT: Irene Guida – IUAV Venezia

*invitato

Seminari conclusi

24 OTTOBRE
Il quinto stato del precariato
CON: Aboubakar Soumahoro – Sindacalista
DISCUSSANT: Federico Martelloni – Università di Bologna

27 NOVEMBRE
“Tutti gli uomini sono uguali”: e le donne?
CON: Paola Rudan – Università di Bologna
DISCUSSANT: Anita Sonego – Casa delle donne Milano

13 DICEMBRE
Società meticce. Come si fa?
CON: Andrea Staid – NABA Milano
DISCUSSANT: Leonardo Bianchi -Giornalista