17-03-2019 10:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

VERSO {Voices&Borders} è un ciclo di appuntamenti e di incontri in risonanza con le parole e i linguaggi performativi che verranno esplorati durante il Festival estivo della Fondazione G. Feltrinelli.


Just Breathe: sessioni di pratica meditativa e di yoga, per ritrovare la consapevolezza interiore e prendersi cura degli spazi di comunità. Gli incontri, strutturati su quattro domeniche dal 17 marzo al 7 aprile, sono aperti a tutti, senza vincoli di età o esperienza.

In collaborazione con Yoga Journal, programma a cura di Guido Gabrielli e Stefano Bettera

 

PROGRAMMA 17 MARZO

> 10.00/11.30

Storie che ci trasformano | Yoga con Monic Mastroianni

La pratica viaggerà sul filo del mito di Durga, creata come dea guerriera per combattere e distruggere un demone (il nostro ego, la nostra separazione dal mondo). Una pratica yoga narrata in sintonia con una sequenza di posizioni che mettono a dura prova l’allievo e il suo ego, guidata dal respiro per stimolare piena consapevolezza. Per la trasformazione dell’ego in una più sana presenza nella vita.

Monic Mastroianni

Pratica da oltre 15 anni e da 10 ha fondato e dirige il centro Yogamilan, a Milano. Conduce un corso di Formazione Insegnanti insieme a Nico Luce. Il suo stile è una sintesi di diversi stili e lignaggi che spaziano dall’Hatha classico all’Anusara®, con una spiccata consapevolezza per la natura biomeccanica e emotiva del movimento. Fra i suoi insegnanti Andrea Boni, Piero Vivarelli, Suzanne Faith, Noha Mazè. Consulente e collaboratrice di Yoga Journal.

 

> 11.45/13.00

La Forza della Gentilezza (Metta) | Meditazione con Niccolò Branca

La meditazione di Metta, o della gentilezza amorevole, ci insegna che se non siamo in grado di accettare ciò che siamo, così come siamo in questo momento, sarà difficile, se non impossibile, estendere questo amore agli altri. Amarci ed accettarci nella nostra interezza è il primo passo per sperimentare i benefici della pratica e per aprire davvero il cuore.

Niccolò Branca

Presidente e Amministratore Delegato della Holding Gruppo Branca International. Cavaliere del Lavoro, autore di libri che coniugano i temi di economia con la meditazione, ha fatto studi umanistici e si è formato in Psicosintesi con Giorgio Fresia e in PNL al Centro di Terapia Strategica Giorgio Nardone. Da più di trent’anni approfondisce gli studi su l’autoconoscenza di Sri Ramana Maharshi e con il centro studi Krishnamurti di Milano. Si è formato sulla meditazione con Luh Ketut Suryani e con i Monaci Theravada della Foresta in Birmania, con Lama Monlam, Lama Chokni Nyima Rinpoche, Lama Geshe G. Tharchin Lharampa.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

24 marzo

10.00/11.30 – Yoga&Jazz: con Elena Bussolati e i musicisti Luca Gusella e Marco Ricci

11.45/13.00 – Equanimità: meditazione con Maestro Tetsugen Carlo Serra

 

31 marzo

10.00/11.30 – Embodied Yoga: con Vittoria Frua

11.45/13.00 – Compassione (Karuna): meditazione con Stefano Davide Bettera

 

7 aprile

10.00/11.30 – La Pratica dell’abbandono: yoga con Gian Piero Carezzato

11.45/13.00 – Gioia, Entusiasmo: meditazione con Grazia Pallagrosi

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 54944\