30-04-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Politica e Politiche


Ingresso libero e gratuito fino esaurimento posti

Non è prevista prenotazione, pertanto si consiglia al pubblico di raggiungere la sede con 15 minuti di anticipo


Il ciclo Jobless Society Lectures


Nel mercato del lavoro emergono soggetti che esprimono nuovi poteri e soggetti che reclamano nuovi diritti. Le tradizionali forme di intermediazione degli interessi sono in crisi o si stanno reinventando.

In vista del Jobless Society Forum del 12 giugno 2019, un ciclo di quattro talk intende fotografare soggetti e strategie che sono oggi in grado di influenzare le dinamiche del mercato del lavoro, chiamando lo Stato a una nuova responsabilità pubblica di protezione dei cittadini.


Terzo appuntamento: #LabourNeedsRules – Lavoro e politica tra Stato e corporation


I processi lavorativi richiedono una nuova regolazione. Le grandi multinazionali sembrano controllare il mercato invece che competere al suo interno, destabilizzando il ruolo delle Istituzioni e spesso sostituendosi ad esse in tema di welfare e di immaginario, promuovendo nuove culture del lavoro e in alcuni casi buone pratiche in tema di diritti civili. Le aziende diventano attori politici con capacità di condizionare le agende degli Stati, gli stili di vita dei lavoratori e dei cittadini.

Questa dimensione deve oggi fare i conti con contesti politici altamente frammentati, soprattutto a livello globale. Il problema e il rischio della “perdita di sovranità” si riflette sui processi di governance del lavoro, toccando tanto le regole che governano le relazioni tra stati e corporation quanto i diritti che tutelano i diversi attori coinvolgere. A cominciare dal fatto che accanto a Stati, società civile e organizzazioni internazionali, si staglia il nuovo profilo assunto dalle corporation, ben disegnate nei termini delle loro istituzioni, ideologie e funzioni. Di fronte a politiche non armonizzate e alla progressiva erosione delle condizioni di lavoro, di fronte alle asimmetrie di potere che caratterizzano la regolazione multilivello dell’economia, serve discutere della rinnovata ricerca di responsabilità pubblica nella determinazione di nuovi presidi politici a tutela dei diritti del lavoro e di uno sviluppo equo dei sistemi produttivi.

Labor Needs Roles: “Lavoro e politica tra Stato e Corporation”, è la terza delle Jobless Society Lectures con John Mikler, The University of Sidney e Alessandro Gandini, Università degli Studi di Milano. Modera l’incontro Guido Romeo, giornalista de Il Sole 24 ORE.


John Mikler


Prossimi appuntamenti

14 maggio – 18.30
Labor needs Europe
Politiche per il lavoro e cittadinanza sociale
in Europa

Discussant
Tommaso Vitale – Science PO

Modera
Guido Romeo – Il Sole 24ore

La Fondazione ti consiglia
pagina 47531\