14-05-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Politica e Politiche

Nel mercato del lavoro emergono soggetti che esprimono nuovi poteri e soggetti che reclamano nuovi diritti. Le tradizionali forme di intermediazione degli interessi sono in crisi o si stanno reinventando.

Le disuguaglianze e le forme di povertà crescono ed evidenziano disparità crescenti sia tra aree geografiche sia tra inclusi ed esclusi da forme di emancipazione sociale determinate dal lavoro.

Un ciclo di tre talk che intende fotografare soggetti e strategie che sono oggi in grado di influenzare le dinamiche del mercato del lavoro, chiamando lo Stato a una nuova responsabilità pubblica di protezione dei cittadini.

Tra i temi: lavoro e politica tra Stato e corporation; disuguaglianze territoriali e processi di sviluppo; emancipazione sociale e politiche attive del lavoro.

CON: Philippe Van Parijs* – Université Catholique de Louvain
DISCUSSANT: Tommaso Vitale – Sciences Po, Paris