08-06-2018 16:00 - 10-06-2018 18:30
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \  Under 18

Il senso della scoperta, la forza delle passioni, il rispetto e la conoscenza della natura: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli cambia pelle e si apre a tutte le bambine e i bambini (0-11 anni) che vogliono giocare con la curiosità, con i libri e con l’estate in arrivo. Dall’8 al 10 giugno il palazzo di viale Pasubio 5 a Milano diventa l’Isolachenonc’è, il luogo dove narrazione e creatività prendono forma in un palinsesto variegato tra letture, spettacoli e laboratori.

Una sfida che chiama in gioco l’intero centro culturale milanese, trasformato per l’occasione in un luogo fantastico, sospeso e immaginato, una vera e propria isola dove a essere in scena saranno le emozioni.

Ecco allora le varie sale prendere la forma ora di una Book Jungle, dove i bambini potranno leggere, assistere a momenti di lettura ad alta voce, ascoltare e inventare storie, ora di un Vascello dei lettori, pensato per i grandi per riscoprirsi bambini nelle storie dei propri figli.

E chi vorrà spingere il proprio sguardo oltre i confini della nostra isola, troverà ad attenderlo, nella Sala Polifunzionale, un Arcipelago dei sogni, luogo in cui fermarsi a leggere e fantasticare, dove cercare, come un tesoro, il libro più adatto a sé. L’Oasi degli incontri speciali, cuore pulsante dell’Isoachenonc’è, sarà uno spazio dedicato a letture e presentazioni dove condividere emozioni e nuove idee. Infine, ma solo per i più impavidi, una Baia dell’immaginazione, per immergersi e mettersi alla prova in laboratori creativi e interattivi.



Esplora il programma

 
Tutte le attività sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per alcuni appuntamenti è gradita la prenotazione. Per prenotare consulta le iniziative e clicca sull’apposito link.
 

A condurre grandi e piccoli esploratori in un viaggio alla scoperta di questo universo “altro” saranno guide d’eccezione: creativi, illustratori, attori e autori tra i quali Roberto Piumini, Marta Barone, Roberto Morgese, Annalisa Strada, Elisabetta Garilli e il suo insieme musicale Garilli Sound Project, Ginevra Dondina, Emiliano Mattia Fadda, Noemi Vola, Riccardo Bozzi, Maria Romana Tetamo e molti altri ancora. Apriranno la Festa spettacoli teatrali come Lupi buoni, tori con le ali, in collaborazione con Teatro del Buratto, e le animazioni di sabbia dell’artista Nadia Ischia.

Lo Studio Dadomani porterà in scena alcuni dei suoi meravigliosi video di animali dei profondi abissi marini realizzati in stop motion, per imparare a superare le sfide di tutti i giorni. Incontri creativi aperti al pubblico e alle famiglie saranno organizzati dallo Studio Bozzetto oltre alla proiezione dei suoi meravigliosi cartoni animati, che avranno come focus l’importanza della scrittura per l’infanzia come strumento educativo. Nel susseguirsi d’ incontri, il coinvolgente spettacolo con lettura animata e musicata di Tinotino Tinotina Tinotini condotto da Elisabetta Garilli e la sua Band. E poi incontri educativi con l’Associazione Edufrog dedicati agli albi illustrati, e una conferenza sul modello pedagogico di Gianni Rodari con l’autrice Marzia Camarada.

E ancora una singolare “maratona di lettura” ad alta voce condotta da attori, reading animati da diversi linguaggi, dal mimo all’illustratore, dall’attore al musicista, per un alternarsi di tanti format che vedranno la partecipazione di Studio Dadomani, Studio Bozzetto, Associazione Edufrog, Giunti Editore, Dami Editore, Terre di Mezzo, DeAgostini Ragazzi, Settenove Edizioni, EDT-Giralangolo, Carthusia Edizioni, Corraini Edizioni, Gilfo Edizioni, Librì Progetti Educativi, Gribaudo, Feltrinelli Editore, Valentina Edizioni, Piemme Junior, Rizzoli Fabbri, Mondadori ragazzi, Il Battello a Vapore, ZOOlibri e Teatro del Buratto.

 

Oasi degli incontri speciali
I piano, 6-11 anni17.45-18.00 \ APERTURA 18.00-19.00 \ SPETTACOLO
Lupi buoni e Tori con le Ali
Di Anna Maini. Regia Benedetta Frigerio con Giulia D’Imperio e Paola Palmieri. Produzione ArteVox Teatro con il sostegno di Teatro del Buratto.
Chi l’ha detto che i lupi sono cattivi? E che tutte le coccinelle portano fortuna? E chi l’ha detto che i tori non possono volare?
#Diversità #Identità #Natura
 
Per prenotare: clicca qui
 


Book Jungle
V piano, 0-5 anni

16.00 e 17.00 \ PAROLE IN LIBERTA’
Il linguaggio segreto dei bambini
Storie immaginate, interpretate e mimate
#Natura #Emozioni # Identità #Diversità

Ingresso libero fino a esaurimento posti
 

Oasi degli incontri speciali
I piano, 6-11 anni, 10.30-19.00

 

10.30-11.30 \ STORIE RACCONTATE DA LORO AUTORI
I giochi coraggiosi di Roberto Piumini, Librì-Progetti Educativi
Ci vuole coraggio per incontrare nuovi amici, per vincere il duello con le stringhe delle scarpe, per aspettare una mamma in ritardo all’uscita da scuola … l’autore Roberto Piumini ci svelerà come.
#Scoperta #Coraggio #Identità

Ingresso libero fino a esaurimento posti
 

11.30-12.30 \ STORIE INTERPRETATE DA ATTORI
Il canto del lupo di Paolo Ligabue e Matteo Pagani, Valentina Edizioni
L’attore Enrico Pittaluga racconta come Gunther, il lupo balbettante, risolve il suo enorme problema. E nel bosco nessuno lo prenderà mai più in giro!
#Abilità #Diversità

Ingresso libero fino a esaurimento posti
 

12.00-12.45 \ STORIE RACCONTATE DAI LORO AUTORI
Nuno di Niente di Roberto Morgese, Piemme Junior
Una straordinaria storia di amicizia di due ragazzi Nuno e Mariana che trasforma le loro vite per sempre. Raccontato dall’autore Roberto Morgese. Premio Battello a Vapore 2017.
#Amicizia #Scoperta #Diversità

Ingresso libero fino a esaurimento posti
 

14.00-15.00 \ WORKSHOP CARTOON
Animare le emozioni. La rappresentazione nel mondo animato
In che modo l’animazione può creare e amplificare il mondo contenuto tra le pagine di un libro? Con la proiezione di alcuni episodi dei più noti personaggi serie TV. Condotto da Corrado Colleoni e Valentina Mazzola di Studio Bozzetto&Co. Un incontro per bambini e famiglie.
#Identità #Scoperta #Coraggio
 
Per prenotare clicca qui

 

15.30-16.30 \ WORKSHOP DI CAVALLI DISOBBEDIENTI
Un libro di cavalli* (*Rivoluzionari) di Noemi Vola, Corraini Edizioni
L’autrice conduce un laboratorio per scoprire quanto sia importante pensare con la propria testa. Pare che alcuni cavalli abbiano motivi per disobbedire, val pena ascoltarli!
#Identità #Coraggio #Scoperta

Per prenotare clicca qui

 

15.30-17.00 \ LABORATORIO CON IL GIGANTE
Il gigante arriva a Parigi di Ginevra Dondina e Emiliano Fadda, EDT-Giralangolo
Allunga, allarga, capovolgi, ricostruisci, inventa la tua storia con gli autori di questo libro.
#Viaggio #Identità #Comunità

Per prenotare clicca qui

 

16.30-17.15 \ LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING
L’orsetta MUR di Kaisa Happonen e Anne Vasko, DeAgostini
Un laboratorio per vivere la storia dell’orsetta Mur a 360° attraverso la narrazione e una coinvolgente applicazione. Vincitrice del Digital Award 2017.
#Natura #Viaggio
 
Per prenotare clicca qui

 

18.30-19.30 \ SPETTACOLO DI SAND ART
Letture di sabbia. Storie animate da disegni dal vivo
Performance live di lettura animata realizzata con la tecnica della sand art. Spettacolo è ispirato a racconti di Gianni Rodari e Roberto Piumini.  A cura di Nadia Ischia.
#Amicizia, #Solidarietà
 
Per prenotare clicca qui


Book Jungle
V piano, 0-5 anni, 10.30-19.00

 

10.30-11.00 e 11.30-12.00 \ SCENE DA LUPO
Il lupo buono che vuole sperimentare il mondo giocando
Rappresentazione teatralizzata e musicata condotta da Chiarastella Seravalle e Marco Bigi tratta da “Il lupo che voleva cambiare colore” e “Il lupo che voleva la festa di compleanno” Gribaudo.
#Viaggio #Identità #Diversità

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

15.30-17.30 \ RACCONTAMI UNA STORIA
Una storia tira l’altra!
Letture ad alta voce rappresentate e animate dall’attrice Antonella Vercesi. Da una selezione di titoli per bambini 0-5 anni.
#Natura #Emozioni #Identità #Scoperta

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Arcipelago dei sogni
I piano, 6-11 anni, 10.30-19.00

 

10.30-12.30 \ LABORATORIO TIPOGRAFICO
ABC dei Popoli di Liuna Virardi, Terre di Mezzo.
Quali sono i volti dei popoli del mondo? Un’attività condotta da Marzia Zaramella per creare, con una vera tirabozze per la stampa tipografica, volti immaginati.
#Diversità #Viaggio #Culture
 
Per prenotare clicca qui

 

Ore 14.30-15.45 \ LABORATORIO IN SCATOLA
Tu chi sei? Piacere mi presento! di Ludosofici, Corraini Edizioni
Una scatola può raccontare chi siamo e come ci percepiamo? E se per una volta non usassimo le parole ma le mani? A cura di Ludosofici.
#Identità #Gioco #Viaggio

Per prenotare clicca qui


Vascello dei lettori
V piano –adulti e famiglie

 

10.30-11.30 \ INCONTRO TEMATICO
“Una savia bambina”. Gianni Rodari e i modelli femminili di Marzia Camarda, Settenove
Rappresentazione dell’autrice Marzia Camarda che avvicina il pubblico alla dirompente e straordinaria attualità del modello pedagogico di Gianni Rodari.
#Diversità #Famiglia #ModelliEducativi
 
Per prenotare clicca qui

 

15.30-17.30 \ MARATONA DI LETTURA
12 storie per l’adulto che non cresce mai!
Due ore di navigazione senza meta. Letture animate e interpretate per lasciare scorrere l’immaginazione che sta in ognuno di noi. Al timone gli attori Enrico Pittaluga e Camilla Semino Favro.
#Viaggio #Identità #Scoperta #Natura #Diversità

Per prenotare clicca qui

Oasi degli incontri speciali
I piano, 6-11 anni, 10.30-19.00

 

10.30-11.30 \ STORIE RACCONTATE DAI LORO AUTORI
Topi ne abbiamo? di Annalisa Strada, De Agostini
Una famiglia strampalata, un ospite inatteso e una caccia al topo che si trasforma nell’avventura più divertente di sempre! Con la simpatica autrice Annalisa Strada.
#Passioni #Sogni #Identità 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

11.45-12.30 \ STORIE INTERPRETATE DA ATTORI
Rompi il porcellino di Etgar Keret e David Polonsky, Giangiacomo Feltrinelli Editore
Una storia tenera e profonda che parla del valore del denaro e di che cosa significa davvero amare. Narrata e interpretata dall’attore Carlo Decio.
#Valori #Identità

Ingresso libero fino a esaurimento posti

14.00-14.30 \ STORIE INTERPRETATE DA ATTORI
La foresta di Riccardo Bozzi, Terre di Mezzo
La foresta non è che un bosco di giovani pini ma … più avanzi e più si fa intricata. Addentriamoci con l’autore Riccardo Bozzi e l’attore Carlo Decio per trovare sorprese straordinarie.
#Natura #Scoperta #Coraggio

Ingresso libero fino a esaurimento posti

14.45-15.30 \ STORIE RACCONTATE DAI LORO AUTORI
Nonno albero di Maria Romana Tetamo, Glifo Editore
Dentro quel giardino c’è davvero tutto un mondo da scoprire? Ce lo svelerà con una lettura animata Maria Romana Tetamo, autrice del libro.
#Identità #Diversità #Abilità

Ingresso libero fino a esaurimento posti

15.45- 16.45 \ LABORATORIO DI STOP MOTION
Nature has got them all!
Laboratorio per scoprire le proprie capacità prendendo spunto da curiose creature dei profondi abissi. Proiezione di video in stop motion e costruzione di flipbook. Condotto da Studio Dadomani.
#Viaggio #Fantasia #Sfida #Identità
 
Per prenotare clicca qui
 
18.00-19.00 \ LETTURA MUSICATA
TinotinoTinotinaTinotini, un’orchestra di materiali
Una lettura animata e musicata per chi sa ascoltare i propri talenti ed è determinato a raggiungerli. Un’idea nata dal libro “Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin” Carthusia. Conducono gli autori Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati con Garilli Sound Project.
#Indentità #Comunità

Per prenotare clicca qui
 


Arcipelago dei sogni
I piano, 6-11 anni, 10.30-19.00

 

10.30-12.30 \ LABORATORIO ARTISTICO
I 7 colori per 7 pittori di Marta Barone, Mondadori
L’arcobaleno si trasforma in una tavolozza di parole per dipingere le vite dei grandi artisti del passato e i loro quadri più magici, un laboratorio condotto dall’autrice Marta Barone.
#Parole #Creatività #Colore
 

Per prenotare clicca qui

 
14.30-15.45 \ LABORATORIO ARTISTICO
Cibo buono per tutti!
Disegna e colora la Carta di Milano dei bambini, strumento rivolto alle nuove generazioni per imparare a custodire il pianeta Terra.
#Diversità #Alimentazione #Pianta
 
Per prenotare clicca qui
 


Book Jungle
V piano, 0-5 anni

 

10.30-11.00 e 11.30-12.00 \ SCENE DA LUPO
Il lupo buono che vuole sperimentare il mondo giocando
Rappresentazione teatralizzata e musicata condotta da Chiarastella Seravalle e Marco Bigi tratta da Il lupo che voleva cambiare colore e Il lupo che voleva la festa di compleanno Gribaudo.
#Viaggio #Identità #Diversità

Ingresso libero fino a esaurimento posti

15.30-17.30 \ RACCONTAMI UNA STORIA
Una storia tira l’altra!
Letture ad alta voce rappresentate e animate dall’attrice Antonella Vercesi. Da una selezione di titoli per bambini 0-5 anni.
#Natura #Emozioni #Identità #Scoperta

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 


Vascello dei lettori
V piano – adulti e famiglie

 

10.30-11.30 \ INCONTRO TEMATICO
ABC dell’Albo Illustrato
Un incontro per gli adulti per comprendere i meccanismi peculiari dell’albo illustrato. Un interessante viaggio trasversale condotto dalla pedagogista Francesca Romana Grasso per conoscere l’importanza interattiva e multimediale dei libri.
#Passione #Identità #Diversità #Partecipazione #Accettazione
 
Per prenotare clicca qui
 


15.30-17.30 \ MARATONA DI LETTURA
12 storie per l’adulto che non cresce mai!
Due ore di navigazione senza meta. Letture animate e interpretate per lasciare scorrere l’immaginazione che sta in ognuno di noi. Al timone gli attori Carlo Decio e Luigia Pigliacelli.
#Viaggio #Identità #Scoperta #Natura #Diversità

Per prenotare clicca qui

 
ROBERTO PIUMINI

Roberto Piumini, originario di Edolo, comune nel bresciano, si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. È stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori, ha condotto corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale e per tre anni è stato attore con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia. Dal 1978 pubblica libri di fiabe, racconti, filastrocche, poesie, testi teatrali, traduzioni, testi parascolastici presso circa 70 editori italiani.

 

ROBERTO MORGESE

Roberto Morgese, nato a Milano, è insegnante di scuola primaria e professore per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano-Bicocca. Appassionato di arte e di natura, ha esordito con Un’amicizia in ballo vincendo nel 2010 il “Premio Raffaello”. Scrive da anni per bambini e ragazzi con diverse case editrici, tra le quali Mondadori, per cui ha pubblicato E io lo dico al Presidente!. Nuno di niente è il suo primo romanzo per Il Battello a Vapore, con il quale ha vinto l’omonimo premio nel 2017.

 

ANNALISA STRADA

Annalisa Strada, nata a Brescia, scrive libri per bambini e ragazzi. Per anni si è occupata di servizi editoriali; attualmente insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni premi come il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).

 

RICCARDO BOZZI

Riccardo Bozzi è nato a Milano e dal 1990 è giornalista del Corriere della Sera nella redazione di ViviMilano. Ha pubblicato diversi libri illustrati per bambini e ragazzi tra i quali Il mondo è tuo – con il quale propone una serena riflessione sull’esistenza, il dolore, la gioia, la solitudine e la libertà – e La foresta, entrambi con l’editore Terre di Mezzo.

 

MARIA ROMANA TETAMO

Maria Romana Tetamo è una storica dell’arte, laureata presso l’Università di Palermo dove vive e lavora. Nel 2013 ha aperto Dudi, una delle più belle librerie italiane per bambini, aperta tutta settimana con un programma di attività variegato, oltre che un luogo di riferimento per tutte le realtà che operano sul territorio occupandosi di infanzia e cultura. Recentemente ha fatto parte del Comitato Scientifico della prima Edizione del Premio Strega Ragazzi 2016 e fa parte del gruppo di lavoro nazionale di selezione bibliografica Nati per Leggere.

 

MARTA BARONE

Marta Barone è nata a Torino dove si è laureata Letteratura Moderna presso l’Università degli Studi di Torino. Raffinata scrittrice per ragazzi, ha pubblicato libri con gli editori Rizzoli e Mondadori, di cui l’ultimo intitolato “I sette colori per sette pittori” (Mondadori, 2016). Nel 2012 ha vinto il Premio Pippi con I giardini degli altri. È traduttrice e consulente editoriale per Einaudi, Bompiani, Mondadori, Rizzoli e Add Editore e dal 2017 è curatrice dell’opera di Marina Jarre. Attualmente vive a Milano dove scrive di narratologia e storia del Novecento.

 

GINEVRA DONDINA

Ginevra Dondina ha frequentato l’Università IUAV di Venezia e si è poi trasferita a Milano dove ha deciso di avviare la propria attività di designer di gioielli, aprendo un proprio laboratorio/negozio chiamato SegniDiGi e sperimentando con un brand tutto suo. Quest’anno ha debuttato nel mondo editoriale con il suo primo racconto per bambini e ragazzi intitolato “Il gigante arriva a Parigi”, scritto insieme all’autore Emiliano Fadda.

 

EMILIANO FADDA

Emiliano Mattia Fadda è nato a Milano e vive tra la sua città natale e Parigi. La passione del disegnare e inventare storie lo accompagna da sempre e attualmente lavora come grafico e illustratore freelancer. Collabora con magazine indipendenti e non, tra cui varie testate de La Repubblica, scrive e disegna storie per i più piccoli con i quali svolge laboratori artistici. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro illustrato “Il gigante arriva a Parigi”, edito da EDT per la collana Giralangolo.

 

NOEMI VOLA

Noemi Vola, nata a Bra e diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti a Bologna, attualmente frequenta il corso di Illustrazione per l’Editoria a Bologna. Nel 2014 ha fondato Bianca, rivista autoprodotta per bambini che raccoglie storie a fumetti e illustrate. Nel 2017, insieme a Martina Tonello, fonda MaPerò, un collettivo che si occupa delle ingiustizie grammaticali e non. Tra le varie collaborazioni, le più recenti con Vogue Bambini e Biancoenero edizioni. Con Corraini Edizioni ha pubblicato Un libro di cavalli* (*rivoluzionari) e Un orso sullo stomaco, vincitore del premio Nati per Leggere 2018.

 

ELISABETTA GARILLI

Elisabetta Garilli è nata ad Ostiglia nel 1972 ed è pianista e compositrice. Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova. È stata docente all’interno degli Stages Internazionali Spazio Musica a Orvieto e ha suonato con jazzisti internazionali. È esperta di didattica musicale applicativa e si impegna a valorizzare il ruolo della musica nei processi di apprendimento. Nel 2013 fonda il Garilli Sound Project, che si esibisce in contesti nei quali la sensibilità, l’ascolto e la relazione abbiano particolare importanza.

 

MARZIA CAMARDA

Marzia Camarda, laureata in lingue e imprenditrice culturale, nel 2005 ha fondato Verba Volant, una società dedicata alla progettazione e realizzazione di libri, collane, contenuti multimediali ed eventi culturali per i più prestigiosi editori italiani. Nel 2010 ha fondato l’associazione culturale Ludwig per sostenere e promuovere la cultura come valore civile e strumento di sviluppo per la società e gli individui. Dal 2014 dirige il festival Metti in piazza la cultura, che riunisce attività delle più importanti istituzioni culturali della città di Torino. È anche autrice di testi di critica letteraria, teatro, arte e divulgazione scientifica.

 

FRANCESCA ROMANA GRASSO

Francesca Romana Grasso è Pedagogista, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione, con un Master in Letteratura per l’infanzia e giovani adulti e con vent’anni di esperienza nei servizi educativi e sociali. Ha fondato l’Associazione Edufrog con la quale, insieme all’Associazione Emmi’s Care, organizza a Brescia il Festival per l’infanzia e le famiglie. Collabora con enti pubblici e con il privato come consulente, occupandosi di progetti in ambito educativo, sociale e sanitario rivolto a bambini, ragazzi, adulti e anziani, sia in ambito familiare che in servizi e strutture residenziali.

 

NADIA ISCHIA/DISEGNI DI SABBIA

Nadia Ischia è nata e cresciuta in Trentino per poi spostarsi a Bologna dove si è laureata in Pedagogia e ha seguito il corso in editoria per ragazzi dell’Accademia Drosselmeier. L’interesse per l’arte e l’editoria per ragazzi l’ha portata a frequentare corsi di incisione, restauro pittorico e illustrazione di albi. Dal 2011 realizza video, laboratori, spettacoli e performance su misura attraverso disegni di sabbia, una tecnica chiamata anche Sand Animation e Sand Art che le ha permesso di intrecciare collaborazioni con svariate realtà.

 

CHIARASTELLA SERAVALLE

Chiarastella Seravalle è diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, con specializzazione in doppiaggio. Lavora come attrice professionista ma ha anche lavorato in radio e doppiato film e numerosi personaggi di cartoni animati, in particolare della serie “Gino il Pollo”, produzione Lanterna magica RAI. È fondatrice e presidente dell’associazione culturale Arte-Mide che si occupa di ideazione e produzione teatrale. È la voce narrante degli audiolibri per bambini La Civetta e Amici della Casa Editrice Gribaudo.

 

MARCO BIGI

Marco Bigi è musicista, polistrumentista e compositore. Ha insegnato per cinque anni Educazione Musicale nella Scuola Media Statale Italiana e dal 1982 si è specializzato in musica per teatro e TV. Una delle esperienze più importanti è la lunga collaborazione con la compagnia teatrale di Paolo Rossi, per la quale ha scritto musiche e suonato dal vivo in spettacoli teatrali e trasmissioni televisive di RAI e Mediaset. Per dodici anni ha scritto e interpretato le musiche e le canzoni della famosa trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro”, in onda tutti i giorni su RAI2. Attualmente si occupa di produzione di colonne sonore per la TV.

 

ENRICO PITTALUGA

Enrico Pittaluga, classe 1986, ha frequentato la facoltà di lettere di Genova e vinto al CTA di Milano una borsa di studio con il regista Theodoros Terzopoulos ad Atene ed Epidauro; nel 2011 si diploma come attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha recitato a teatro e al cinema e attualmente lavora anche con il collettivo Generazione Disagio. È uno dei protagonisti della sit-com web “Faccialibro” (vincitrice del concorso IFtv 2011). In TV ha lavorato a “Lilit”, “Che tempo e fa” e “Crozza nel paese delle meraviglie”.

 

ANTONELLA VERCESI

Antonella Vercesi è attrice ed operatrice di teatro sociale. Diplomata al Teatro Fraschini di Pavia, e studia con Angela Malfitano, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Michela Oleotti e Fabrizio Fiaschini. Frequenta per un anno il Centro teatro attivo e nel 2005 l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. Vince una borsa di studio a Campo Teatrale. Si è laureata in Psicologia con una tesi sull’educazione alla teatralità e dal 2006 collabora con la scuola. Responsabile della sezione teatro per il giornale Metromorfosi e autrice di NiU Odeon, rivista di teatro.

 

CAMILLA SEMINO FAVRO

Camilla Semino Favro, classe 1986, ha trascorso la sua adolescenza a Genova e per trasferirsi a Milano, dove frequenta e si diploma alla scuola di recitazione del Piccolo Teatro diretta da Luca Ronconi. Dopo l’esordio a teatro a 22 anni, si cimenta sui palcoscenici in numerose rappresentazioni tratte da opere di grandi autori internazionali. Nel 2009 debutta sugli schermi televisivi dove interpreta diversi ruoli in serie tv e nel 2012 fa il suo esordio al cinema con il film Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari.

 

CARLO DECIO

Carlo Decio inizia il suo percorso formativo nel 2000, studiando arte drammatica, recitazione cinematografica, mimo e commedia dell’arte all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi e alla scuola del Teatro Arsenale di Milano con diversi attori e pedagoghi. È stato protagonista di diversi spettacoli teatrali e ha lavorato in radio e Tv in programmi come “Italialand”, “Lilit”, “Le Iene”, “Camera Café” e “Cucine da Incubo”. Ha lavorato anche come speaker e doppiatore.

 

LUIGIA PIGLIACELLI

Luigia Pigliacelli si è laureata presso l’Accademia Europea d’arte drammatica di Roma e oggi è un’attrice e speaker. Ha recitato in alcuni spettacoli teatrali e girato diversi cortometraggi, web serie videoclip musicali di brani come “Sotto casa” di Max Gazzè. Registra audiolibri didattici per la Casa Editrice Pearson di Milano.

 

STUDIO BOZZETTO

Lo Studio Bozzetto è una società di produzione full-service che crede nel potere dell’animazione per raccontare storie e creare intrattenimento. Una società pluri-premiata fondata nel 1960 dal famoso fumettista Bruno Bozzetto con l’impegno di creare un’animazione innovativa per l’intrattenimento e il mondo della pubblicità. Ha sede a Milano e collabora con marchi e aziende di tutto il mondo. La squadra, tra le più esperte in Europa, è composta da registi, animatori, artisti 3D, illustratori, designer grafici, programmatori e sceneggiatori.

 

DADOMANI

DADOMANI è uno studio creativo fondato a Milano nell’ottobre 2007 da quattro ragazzi che condividono la stessa passione per l’animazione. Si tratta di uno studio multidimensionale, formato da un team di esperti dinamico e coeso che lavora insieme in progetti a 360°, ovvero dall’idea iniziale fino alla consegna del prodotto finito. Crea film per spot, cortometraggi e brevi scene animate con Stop Motion, Live Actions, computer graphics e animazioni tradizionali per aziende di pubblicità, film e televisione.
 

 

Luoghi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

I E II PIANO > SPAZIO INCONTRI, PRESENTAZIONI, LABORATORI


Arcipelago dei sogni

Uno spazio dove seguire laboratori creativi e interattivi

Oasi degli incontri speciali
Il cuore pulsante dell’Isolachenonc’è, uno spazio per letture, presentazioni e spettacoli per condividere nuove idee.


Baia dell’immaginazione – 
10.30-19.00, tutti i giorni
Un luogo di passaggio e di sosta, in cui fermarsi a leggere e fantasticare dove tutti potranno cercare il libro più adatto a loro, sfogliare le pagine della fantasia e dare spazio all’immaginazione. 6-11 anni.

 

V PIANO > SPAZIO PER BAMBINI, GENITORI E ADULTI


Book Jungle 

Un angolo suggestivo e raccolto, dove i bambini possono leggere, assistere a momenti di lettura ad alta voce, ascoltare e inventare storie, racconti o semplicemente scambiarsi libri.


Vascello dei lettori 

Un luogo dove lasciar scorrere l’immaginazione e dove scoprire come accompagnare i più piccoli nel percorso di esplorazione delle storie e dei loro significati.

 

PIANO TERRA

Punto libri per bambini e famiglie e Punto ristoro con menu dedicato e bag asportabili.

Un’iniziativa di
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Da un’idea di
Massimiliano Tarantino

Direzione artistica
Roberta Bianchi

Coordinamento contenuti e progetto
Chiara Pozzi

Organizzazione e produzione
Francesca Audisio e Martina Pozzo

Relazioni esterne e istituzionali
Caterina Perniconi

Ufficio stampa
Francesca Esposito

Promozione
Anna Wizemann

Progetto grafico
DM+B & Associati

 

Un palinsesto variegato al cui centro, punto di partenza e veicolo privilegiato, risiedono le storie, straordinari strumenti per avvicinare, divertendosi, ai temi che renderanno migliore il domani, e cittadini più consapevoli i bambini di oggi.



In collaborazione con

 

Con il supporto di


L’iniziativa è animata con la partecipazione di: 

La Fondazione ti consiglia
pagina 42293\