25-05-2019 21:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 | Ripensare Territori e Convivenza

Co-produzione Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Progetto nato in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani / Fotografia Europea

Raccontare le città attraverso il movimento e l’immagine. In/Finito è un progetto congiunto di danza e fotografia che racconta l’identità di una città. Dedicato per la prima volta a Milano, è un dialogo tra danza e territorio, dove lo spazio urbano si arricchisce di nuove dimensioni di racconto grazie all’incontro dinamico dei linguaggi dell’arte. L’idea progettuale è di mettere a confronto la dimensioneeffimera per definizione – del movimento danzato con la fissità della sua rappresentazione fotografica, che coglie per sempre un singolo istante. Due diversi modi di pensare il corpo, di metterlo in dialogo non solo con lo spazio e il tempo, ma anche con l’occhio dello spettatore. Un singolo frame di danza, in quest’ottica, ha una risonanza al tempo stesso finita e infinita. La performance, realizzata da sei coreografi, tutti giovanissimi, è un racconto inedito della natura viva e policentrica di Milano, che trova una sua collocazione nella riflessione sulle nuove trasformazioni urbane.

Coreografie: Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale,
Hektor Budlla, Philippe Kratz, Roberto Tedesco, Diego Tortelli