14-03-2019 19:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti

Il potere delle storie nella formazione che cambia

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Scuola Holden

Quali strade possiamo percorrere per configurare una nuova idea di educazione che consenta al serbatoio di storie, di fatti e di icone della nostra epoca di diventare uno strumento sostanziale della formazione dei cittadini?

Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia si sviluppa in un ciclo di quattro incontri, due presso la Fondazione e due presso Scuola Holden. Ogni appuntamento si struttura in una prima parte laboratoriale riservata ai docenti condotta dai formatori di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a cui segue un dialogo pubblico indirizzato al mondo della formazione.

In questa seconda parte due relatori dei diversi ambiti del sapere, approfondiscono il ruolo che l’immaginario può giocare nell’innovare il mondo della formazione e dialogano su come l’esercizio dell’immaginazione, che si traduce nel gesto di “mettersi nei panni di” proprio della lettura e della scrittura, rappresenti una pratica indispensabile in contesti sempre più complessi e multiculturali.

14 MARZO, FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI, MILANO

17:00 Laboratorio per insegnanti, condotto da Andrea Tarabbia di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Prenotazione obbligatoria, 20 partecipanti.

19:00 Incontro pubblico con Alessandro Baricco, scrittore e Francesco Bianconi, musicista

Biografia

Francesco Bianconi (Montepulciano, Siena, 1973), musicista e scrittore, è il frontman dei Baustelle, band di riferimento per la qualità artistica e letteraria dei propri testi. Con i Baustelle Bianconi ha pubblicato tra il 2000 e il 2018 otto album di studio, una colonna sonora e un album live. Autore affermato di canzoni per altri artisti, Bianconi ha esordito nella narrativa nel 2011 con il romanzo “Il regno animale” seguito nel 2015 da “La resurrezione della carne”.
L’ultimo lavoro discografico pubblicato dai Baustelle è “L’amore e la violenza”, uscito in due volumi tra il 2017 e il 2018.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

26 MARZO, SCUOLA HOLDEN, TORINO

18:30 Incontro pubblico con Nicola Lagioia e Valerio Spada

Attività passate

23 GENNAIO, FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI, MILANO

18:30 Incontro pubblico con Massimo Recalcati e Helena Janeczek

18 FEBBRAIO, SCUOLA HOLDEN, TORINO

18:30 Incontro pubblico con Lorena Luciano e Filippo Piscopo, in dialogo con Davide Longo.