18-02-2019 18:30
Luogo: Scuola Holden - Piazza Borgo Dora 49, Torino

Il potere delle storie nella formazione che cambia

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Scuola Holden

Quali strade possiamo percorrere per configurare una nuova idea di educazione che consenta al serbatoio di storie, di fatti e di icone della nostra epoca di diventare uno strumento sostanziale della formazione dei cittadini?

Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia si sviluppa in un ciclo di quattro incontri, due presso la Fondazione e due presso Scuola Holden. Ogni appuntamento si struttura in una prima parte laboratoriale riservata ai docenti condotta dai formatori di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a cui segue un dialogo pubblico indirizzato al mondo della formazione.

In questa seconda parte due relatori dei diversi ambiti del sapere, approfondiscono il ruolo che l’immaginario può giocare nell’innovare il mondo della formazione e dialogano su come l’esercizio dell’immaginazione, che si traduce nel gesto di “mettersi nei panni di” proprio della lettura e della scrittura, rappresenti una pratica indispensabile in contesti sempre più complessi e multiculturali.

18 FEBBRAIO, SCUOLA HOLDEN, TORINO

17:00 Laboratorio per insegnanti, condotto da Andrea Tarabbia di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Prenotazione obbligatoria, 20 partecipanti.

18:30 Incontro pubblico con Lorena Luciano e Filippo Piscopo, in dialogo con Davide Longo.

14 MARZO, FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI, MILANO

Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia/ Musica