Incontro pubblico \ Innovazione politica
19-01-2018 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Presto online gli approfondimenti sull’iniziativa

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Percorsi di lettura: Partecipazione e rappresentanza

Crisi della rappresentanza, nuove forme di partecipazione e strategie comunicative nel mondo politico. Futuro dei partiti, manipolazione della realtà e trasformazione delle democrazie.

Nell’ambito di Stagione Ribelle, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura il 2018 con dibattiti e lecture, pubblicazioni e indagini sui temi cruciali legati al mondo della politica e alle urgenze della società contemporanea. L’Osservatorio sulla Democrazia, il progetto di ricerca della Fondazione dedicato all’Innovazione Politica, promuove “Il sale sulla coda: quattro incontri di politica conditi con una dose di sincerità” per affrontare i temi caldi della politica, in vista delle prossime elezioni ma ben oltre la dimensione contingente.

Il giornalista Jacopo Tondelli, direttore della testata Gli Stati Generali, incontra alcuni dei protagonisti della scena politica italiana degli ultimi decenni: Claudio Martelli, Walter Veltroni, Giulio Tremonti, Rosy Bindi. Una riflessione che affronterà le problematiche al centro del dibattito pubblico: immigrazione, scomposizione e ricomposizione delle famiglie politiche, globalizzazione, tensioni fra la dimensione locale e globale, costruzione della classe dirigente.

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 gennaio – 18.30 – Claudio Martelli