07-02-2018 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

07-02-2018

 

Stagione Ribelle \ Let’s Think
Percorsi di lettura: Partecipazione e rappresentanza

 

 

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 18.30, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Jacopo Tondelli, giornalista e direttore degli Stati Generali, ha incontrato Walter Veltroni, ex direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008.

Insieme a Walter Veltroni e Jacopo Tondelli abbiamo chiacchierato di partiti, identità collettive e mobilitazione politica. Ritornando ai valori che avevano ispirato la costruzione del Partito Democratico, Veltroni e Tondelli hanno riaffermato l’importanza dei partiti nelle democrazie rappresentative sane. La forma partito unisce valori, genera disaccordi, difende istanze senza dimenticare l’interesse più alto – il bene comune. Oltre la retorica da campagna elettorale, i partiti servono. Solo con solidi corpi intermedi, possiamo sperare di avere una classe dirigente con le competenze necessarie, preparata e capace di amministrare.

 

Guarda il video integrale della serata:

 

Guarda la photogallery:

Leggi l’articolo di approfondimento di Jacopo Tondelli

 

Il ciclo di incontri Il sale sulla coda

Crisi della rappresentanza, nuove forme di partecipazione e strategie comunicative nel mondo politico. Futuro dei partiti, manipolazione della realtà e trasformazione delle democrazie. 

Nell’ambito di Stagione Ribelle, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura il 2018 con dibattiti e lecture, pubblicazioni e indagini sui temi cruciali legati al mondo della politica e alle urgenze della società contemporanea. L’Osservatorio sulla Democrazia, il progetto di ricerca della Fondazione dedicato all’Innovazione Politica, promuove “Il sale sulla coda: quattro incontri di politica conditi con una dose di sincerità” per affrontare i temi caldi della politica, in vista delle prossime elezioni ma ben oltre la dimensione contingente.

Il giornalista Jacopo Tondelli, direttore della testata Gli Stati Generali, incontra alcuni dei protagonisti della scena politica italiana degli ultimi decenni: Claudio Martelli, Walter Veltroni, Giulio Tremonti, Rosy Bindi. Una riflessione che affronterà le problematiche al centro del dibattito pubblico: immigrazione, scomposizione e ricomposizione delle famiglie politiche, globalizzazione, tensioni fra la dimensione locale e globale, costruzione della classe dirigente.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 gennaio – 18.30 – Claudio Martelli
Mercoledì 31 gennaio – 18.30 – Giulio Tremonti
Mercoledì 7 febbraio – 18.30 – Walter Veltroni
Mercoledì 14 febbraio – 18.30 – Rosy Bindi

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 39781\