03-04-2020 09:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulle povertà educative

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Gli Stati Generali delle Povertà Educative.

Sul terreno della formazione – dentro e fuori la scuola – si gioca la qualità della crescita umana, dei saperi e delle conoscenze trasmesse, delle relazioni e delle opportunità coltivate.
In risposta all’isolamento dei giovani, alla polarizzazione dei percorsi di vita, agli squilibri territoriali, occorre comprendere se e come l’educazione possa tornare a promuovere mobilità sociale e garantire pari opportunità di accesso.

Quali alleanze educative e di territorio consentono di rispondere a queste vulnerabilità e a quale responsabilità è chiamato l’attore pubblico che voglia promuovere le medesime chance di futuro?
Questa la domanda al centro della prima edizione de Gli Stati Generali delle Povertà Educative, una giornata di sessioni in plenaria alternate a tavoli di lavoro per discutere strategie di intervento e politiche capaci di riportare il tema dell’educazione al centro dell’agenda pubblica.

Con
Rucker C. Johnson, University of California
Lorenzo Fioramonti, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Lamberto Bertolè, Comune di Milano
Costanzo Ranci, Politecnico di Milano
Elisabetta Dodi, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

In collaborazione con Fondazione Marazzina

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.