03-05-2019 09:30 - 4-05-2019 9:30-18:30

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Economie e Risorse

In collaborazione con Comune di Milano
In occasione di Milano Food City 2019

Viviamo un’epoca in cui le modalità attraverso cui produciamo e consumiamo sembrano essere arrivate a un momento di svolta: la pressione esercitata dall’incremento della popolazione globale sulle risorse ambientali, mette in discussione la possibilità che in futuro sia garantito il diritto al cibo a ciascun individuo.

Al contempo, l’innovazione tecnologica rimodella significativamente le filiere agroalimentari migliorandone l’efficienza, riducendo gli sprechi ma, anche, rendendo possibili nuove relazioni tra produttori, consumatori e associazioni di territorio che cercano di recuperare dimensioni di sostenibilità, equità, fiducia e identità.

Il comparto agroalimentare sembra dunque essere caratterizzato da tendenze contrastanti, dove processi di concentrazione di risorse e capitali si sviluppano in parallelo alla ricerca di pratiche alternative per costruire una nuova cultura globale della sostenibilità.

Il Food Economy Summit vuole essere una riflessione sulla trasformazione che investe il settore agroalimentare. Due giorni per esplorare, comprendere e tracciare nuove linee di indirizzo, strategie di sviluppo, sinergie e rischi di un settore in profonda evoluzione.

Aggiornamenti prossimamente online