29-02-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Incontro rinviato a data da destinarsi

Questa settimana, in ottemperanza all’Ordinanza emessa dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Salute, alcuni degli incontri in calendario sono stati sospesi o rinviati. Con rammarico, stiamo identificando delle nuove date anche per il FeltrinelliCamp / Transformative economies, iniziativa che chiama a raccolta oltre cento ricercatori da tutta Europa e che ci sta particolarmente a cuore per il carattere plurale, internazionale e interdisciplinare che ne connota il programma.

In questi giorni, non potremo darci appuntamento in viale Pasubio a Milano, ma contiamo di farlo al più presto e di riprendere insieme il filo di una riflessione che si arricchisce soprattutto nell’incontro. Anche per questo, ogni sera alle 19.00 fino a domenica primo marzo, vogliamo riproporvi alcune delle iniziative più significative che hanno caratterizzato il dibattito di questi tre anni. Buon ascolto e buona visione.

Cento giovani ricercatori e practitioner da tutta Europa si confrontano sulle economie alternative per definire le precondizioni di uno sviluppo responsabile e sostenibile.
I vincoli del sistema economico si forzano aprendo a economia circolare, finanza d’impatto, economia dal basso e civile. Il cambio di passo economico non può avvenire senza processi di transizione energetica, abbattimento delle esternalità negative, riduzione dei consumi ed efficienza dei processi.

Per la terza edizione di FeltrinelliCamp studiosi e attivisti di diversa provenienza geografica e disciplinare – alternando workshop chiusi e conferenze pubbliche – dibattono sulle opportunità offerte dalla Green Economy e sulle politiche necessarie per tradurre l’alternativa in opzione concreta.

Con Rowan Conway, UCL Institute for Innovation and Public Purpose; Kirsten Dunlop, Climate – KIC; Massimiliano Mazzanti, Università
di Ferrara e SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies; Jeffrey Schnapp, metaLAB Harvard; Maria Savona, University of Sussex; Eugenio
Caverzasi
, Università degli Studi di Ancona; Carolien Van Brunschot, World Business Council for Sustainable Development; Massimiano Tellini, Innovation Centre Intesa Sanpaolo.

Sabato 29 febbraio

APERTURA ISTITUZIONALE

FROM THE CIRCULAR ECONOMY TO THE GREEN NEW DEAL
Rowan Conway, Head of Policy Partnership, Mission Oriented Innovation Network,  UCL Institute for Innovation and Public Purpose