29-02-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Incontro rinviato a data da destinarsi

Questa settimana, in ottemperanza all’Ordinanza emessa dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Salute, alcuni degli incontri in calendario sono stati sospesi o rinviati. Con rammarico, stiamo identificando delle nuove date anche per il FeltrinelliCamp / Transformative economies, iniziativa che chiama a raccolta oltre cento ricercatori da tutta Europa e che ci sta particolarmente a cuore per il carattere plurale, internazionale e interdisciplinare che ne connota il programma.

In questi giorni, non potremo darci appuntamento in viale Pasubio a Milano, ma contiamo di farlo al più presto e di riprendere insieme il filo di una riflessione che si arricchisce soprattutto nell’incontro. Anche per questo, ogni sera alle 19.00 fino a domenica primo marzo, vogliamo riproporvi alcune delle iniziative più significative che hanno caratterizzato il dibattito di questi tre anni. Buon ascolto e buona visione.

Cento giovani ricercatori e practitioner da tutta Europa si confrontano sulle economie alternative per definire le precondizioni di uno sviluppo responsabile e sostenibile.
I vincoli del sistema economico si forzano aprendo a economia circolare, finanza d’impatto, economia dal basso e civile. Il cambio di passo economico non può avvenire senza processi di transizione energetica, abbattimento delle esternalità negative, riduzione dei consumi ed efficienza dei processi.

Per la terza edizione di FeltrinelliCamp studiosi e attivisti di diversa provenienza geografica e disciplinare – alternando workshop chiusi e conferenze pubbliche – dibattono sulle opportunità offerte dalla Green Economy e sulle politiche necessarie per tradurre l’alternativa in opzione concreta.

Con Rowan Conway, UCL Institute for Innovation and Public Purpose; Kirsten Dunlop, Climate – KIC; Massimiliano Mazzanti, Università
di Ferrara e SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies; Jeffrey Schnapp, metaLAB Harvard; Maria Savona, University of Sussex; Eugenio
Caverzasi
, Università degli Studi di Ancona; Carolien Van Brunschot, World Business Council for Sustainable Development; Massimiano Tellini, Innovation Centre Intesa Sanpaolo.

Sabato 29 febbraio

9.30 – 9.45
APERTURA ISTITUZIONALE

9.45 – 10.30