02-04-2019 11:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale \ Conoscenza e competenze

Biglietti in vendita su eventbrite, clicca qui
biglietto singolo: € 5
biglietto promo scuola | 20 studenti: € 95

Investito dall’epidemia del nuovo millennio il mondo è diventato un fake.
FAKE/not è uno spettacolo multimediale, un monologo teatrale in scena martedì 2 aprile alle 11.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in cui la voce narrante viene accompagnata da proiezioni, animazioni, musiche e attraverso un discorso visivo e sonoro ci aiuta ad esplorare la storia, la natura e la complessità dell’universo della disinformazione.

Tratto da “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle” (Giangiacomo Feltrinelli Editore 2017), FAKE/not è una ricerca che parte da lontano, da prima dell’avvento dell’era digitale: dalla Donazione di Costantino al mostro di Loch Ness, notizie inventate che hanno sempre fatto parte della nostra narrazione collettiva.
Le immagini scorrono sugli schermi che moltiplicano i punti di vista e le suggestioni, per ritrovarci proiettati in un mondo nuovo, veloce e virale. In questo caledoscopio di immagini e voci, il messaggio si perde, senza sapere di quali pulsioni, emozioni e pregiudizi rischiamo di cadere vittime.
In sostanza un mondo che è fake, e al tempo stesso non lo è. Ed è raccontando le storie di chi con le fake news lavora, di chi le crea e di chi cerca di sbugiardarle, di chi ne è vittima e di chi ci costruisce le sue fortune, che arriveremo a capire insieme quale può essere il nostro ruolo. E non è detto che questo ruolo debba piacerci.

FAKE/not
Di e con Gabriela Jacomella
Musiche Alessandro Ruzzier
Una produzione Quarantasettezeroquattro / Festival In\Visible Cities – Contaminazioni Digitali