16-01-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio su città e territori

Ciclo di incontri: E se domani

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti


Il Ciclo E se domani. Cinque scelte per recuperare il presente


Il futuro è un groviglio di dubbi e incertezze, di opportunità e trasformazioni continue. È possibile affrontare il domani senza chiuderci nelle nostre individualità ma puntando a ricostruire un’idea di comunità moderna, aperta e sensibile al cambiamento? Serve una riflessione schietta su alcuni grandi temi del contemporaneo che riempiono di significato la nostra identità ma sui quali la conoscenza è frammentata e la fiducia rischia di svanire.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Eni, promuove E se domani. Cinque scelte per recuperare il presente: un viaggio in cinque grandi città italiane all’interno di un nucleo di priorità al centro del nostro futuro: scuola, ambiente, città, Mediterraneo e famiglie.

Protagoniste Napoli, Roma, Genova, Taranto, ma si parte da Milano e dalle trasformazioni del concetto di famiglia: un confronto pubblico tra arte psicanalisi e sociologia sui mille modi d’essere famiglia nell’Italia 2020. Perché la fiducia parte dalla conoscenza.

 

 


Primo appuntamento: Famiglie


 

Il primo incontro – giovedì 16 gennaio a Milano – è sul tema Famiglie: in una società fatta spesso di solitudini e di isolamento, nascono e si sperimentano nuove forme di convivenza capaci di ricomporre affetti e di offrire sostegno reciproco. Come e con quali strumenti costruire relazioni di prossimità e modelli di cura utili a comunità in continua trasformazione?

Con una lecture di Erica Vernold Miller, fondatrice e CEO di Patty Cake Consulting. Partecipano Carmen Pellegrino, scrittrice e storica; Philip Di Salvo, Università della Svizzera Italiana; Luigi Zoja, Presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica; Rocco Civitarese, autore di Giaguari invisibili. Modera Cinzia Poli, conduttrice radiofonica e televisiva.


Prossimi appuntamenti


11 FEBBRAIO, 18:30
NAPOLI
SCUOLA


3 MARZO, 18:30
ROMA
CITTÀ


7 APRILE, 18:30
GENOVA
AMBIENTE


5 MAGGIO, 18:30
TARANTO
MEDITERRANEO

 

 


In collaborazione con Eni

La Fondazione ti consiglia
pagina 70175\