27-03-2018 18:30
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Ciclo di incontri: A Road To Europe 2030
Percorsi di lettura: Le trasformazioni dell’Europa

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Masterclass di Massimo Cacciari in dialogo con Roberto Mordacci

La Masterclass intende sviluppare una riflessione pubblica, all’interno del ciclo “A road to Europe 2030”, intorno al tema della cittadinanza, ricostruendo una genealogia delle forme politiche-istituzionali europee.  

In un contesto politico che si caratterizza per la tensione tra chi considera la cittadinanza come un processo aperto e mutevole, frutto di costanti riconoscimenti, negoziazioni e acquisizioni e chi invece ne fa una condizione statica, una sorta di “roccaforte” da difendere, l’incontro si propone una riflessione che ritorni all’origine del concetto di cittadinanza nelle diverse forme che lo compongono (giuridiche, istituzionali, politiche).

Il passaggio da una politica nazionale ad una europea rimette inoltre in discussione il concetto stesso di cittadino. Le differenti forme che durante la storia più recente il termine “cittadinanza” ha assunto aiuteranno a comprendere la fluidità intrinseca al concetto stesso, identificando quindi i diritti non come strutture fisse datesi a priori ed immutabili, ma come elementi rinegoziabili nel quadro di un dibattito pubblico consapevole.

Nel percorso di avvicinamento delle elezioni Europee del 2019, si propone un percorso d’indagine multidisciplinare su cosa voglia dire “divenire cittadini”, ritornando all’origine dell’idea di popolo “civis” per poterne immaginare lo sviluppo futuro: come saranno configurate le forme di cittadinanza nell’Europa del 2030?

 


Il ciclo A Road to Europe

A Road to Europe 2030 è un ciclo d’incontri pubblici che guarda al futuro dell’Europa (che nel 2019 tornerà a consultare i cittadini europei con il voto per il Parlamento Europeo) e che propone una discussione pubblica intorno alle tematiche inerenti alle politiche europee – ineguaglianze, diritti, cittadinanza, conflitti, migrazioni – e alla proposta di possibili soluzioni insieme a personaggi di rilevanza internazionale. In collaborazione con IRCECP – International Research Centre for European Culture and Politics dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Centro Culturale europeo Palazzo Arese Borromeo.

Chi è cittadino europeo? Quali sono i diritti fondamentali che determinano la cittadinanza? Come sarà la cittadinanza nell’Europa di domani? I differenti contributi degli incontri vogliono concorrere nel fornire il panorama delle risposte che nel campo intellettuale e culturale europee vengono date a queste domande. Gli ospiti verranno invitati a esporre le loro più recenti riflessioni su questi temi, stimolando un dibattito col pubblico di ampio respiro, che sappia superare la retorica mediatica e la contingenza politica, per andare ad approfondire gli scenari attuali e le prospettive della cittadinanza europea di domani.


Biografie dei partecipanti


Massimo Cacciari – Filosofo e accademico, le analisi politiche di Massimo Cacciari vengono spesso ospitate su differenti media di diffusione nazionale e internazionale. Già impegnato direttamente in politica, ad oggi vanta riconoscimenti e collaborazioni con differenti istituti accademici; è docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Roberto Mordacci – Filosofo, ricopre il ruolo di presidente di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha fatto parte di diverse commissioni di ricerca tra cui òa Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e quella del Consiglio direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale.

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 41244\