10-05-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Il Museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo di Marsiglia è stato progettato nel 2013 in occasione del ruolo assunto dalla città come Capitale europea della Cultura e rappresenta un luogo di incontro che agisce in una città tradizionalmente votata al ruolo di ponte tra le due sponde del Mediterraneo. Come svolgere questa missione in un contesto segnato da crescenti disuguaglianze e contrapposizioni tra gruppi sociali, culturali e religiosi? L’appuntamento inaugurale del ciclo di incontri Le sfide della cultura tratta come gli istituti culturali possono assumere un ruolo attivo nel promuovere iniziative in grado di raggiungere, coinvolgere, includere e far riflettere il pubblico sulle trasformazioni che interessano la nostra società.

Con Jean-François Chougnet, Direttore MUCEM (Museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo) di Marsiglia.

In collaborazione con Institut Français – Milano